Chi è Valeria Parrella: vita privata e altre curiosità sulla scrittrice

Tutto sulla scrittrice Valeria Parrella: dall’impegno politico all’attivismo

Del suo amore per la scrittura, Valeria Parrella ha fatto uno strumento per aiutare gli altri e per diffondere una nuova cultura umanitaria.

Valeria Parrella è una delle scrittrici emergenti degli anni 2000: ha al suo attivo diverse opere importanti, grazie alle quali ha anche vinto numerosi premi. Ma nel suo curriculum spuntano anche molte collaborazioni teatrali di grande successo, nonché alcuni impegni sociali e politici di spicco. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Valeria Parrella, la biografia

Nata a Torre del Greco (Napoli) il 20 gennaio 1974, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Valeria Parrella è cresciuta con la sua famiglia a Nocera Inferiore. Dopo il diploma ottenuto presso il liceo classico della sua città, ha proseguito gli studi laureandosi in Lettere Antiche all’Università di Napoli Federico II. Sin da giovane, è però il suo amore per la scrittura a dominare la sua vita.

Il suo esordio letterario è datato 2003, quando Valeria ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, uno dei quali si è aggiudicato il Premio Campiello. È invece nel 2008 che ha dato alle stampe il suo primo romanzo, intitolato Lo spazio bianco. Un grande successo, tanto che Francesca Comencini ne ha tratto l’omonimo film interpretato da Margherita Buy. Tra gli altri libri della Parrella ricordiamo anche Ma quale amore e Almarina.

Valeria si è dedicata anche all’attività teatrale, grazie ad alcune collaborazioni che hanno ottenuto ottimi riscontri. Le sue pieces hanno guadagnato numerosi premi. Infine, la scrittrice si occupa di una rubrica di libri sul settimanale Grazia e collabora con La Repubblica e l’Espresso.

La vita privata di Valeria Parrella

Non sono molti i dettagli che conosciamo sulla vita privata di Valeria, che è una donna molto riservata e schiva. Non ha profili social dai quali possiamo trarre indizi su ciò che accade dietro le quinte della sua vita, ma sappiamo che dal 2014 è sposata con Davide Iodice, un famoso regista teatrale italiano. I due stavano insieme da 5 anni, quando sono convolati a nozze.

Lei e suo marito vivono insieme a Napoli, e hanno un figlio di nome Andrea. Di certo, la vita di Valeria è molto impegnata. Oltre ad essere una scrittrice, si è anche tuffata in politica quando, nel 2014, si è candidata per le europee. Inoltre è molto attiva in ambito sociale: è attenta ai diritti delle minoranze e segue un interessante progetto di scrittura con i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida.

3 curiosità su Valeria Parrella

•Si è specializzata come interprete della lingua italiana dei segni e collabora con l’ENS (Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi).

•La sua autrice preferita è Alice Munro.

•Dai suoi genitori – papà professore di filosofia e storia, mamma botanica – ha ereditato l’amore per la natura e per la Grecia antica.

Fonte foto: https://www.instagram.com/unaltragalassia_/

ultimo aggiornamento: 03-03-2020

X