Inviato speciale a Lo Show dei Record per Gerry Scotti, Umberto Pelizzari è il campione di apnea titolare di straordinari record. Ecco la sua grandiosa storia!

Umberto Pelizzari è il celebre apneista italiano campione dei record! Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua carriera, tra successi e curiosità che non tutti conoscono! Nel 2022 è stato scelto come inviato speciale per il programma tv Lo Show dei Record, condotto da Gerry Scotti, e…

Chi è Umberto Pelizzari?

Umberto Pelizzari è nato il 28 agosto 1965, sotto il segno della Vergine, a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Il suo primo record mondiale di immersione in apnea profonda in assetto costante è datato 10 novembre 1990, a Porto Azzurro, Isola d’Elba: è qui che ha toccato la quota di -65 metri, 3 oltre il primato stabilito precedentemente da Pipin Ferreras!

Nel 1991 ha conquistato tutti i record: il 3 ottobre a -67 metri, il 22 il suo primo record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile a -95 metri. Ma non è tutto: il 26 dello stesso mese il suo terzo trionfo mondiale in 30 giorni, con la conquista di -118 metri record assoluto di immersione in apnea! 

Nel 2001, con la Nazionale Italiana insieme a Davide Carrera e Gaspare Battaglia, ha incassato la medaglia d’oro al Campionato mondiale di apnea per Nazioni. Il 3 novembre dello stesso anno, nelle acque di Capri, il suo nuovo primato mondiale di apnea in assetto variabile regolamentato con -131 metri.  

La vita privata di Umberto Pelizzari e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, il pluricampione mondiale Umberto Pelizzari è felicemente sposato e dalla moglie ha avuto tre figli. A nessuno di loro, secondo quanto curiosamente raccontato dall’apneista sui social, piacerebbe l’acqua! Dal 2005 la famiglia vive a Parma.

Chi è la moglie di Umberto Pelizzari?

Irene Rizzoli è la moglie di Umberto Pelizzari, madre dei suoi tre figli Tommaso, Niccolò e Giulio. Nata a Parma, dove vive, nel 1973, dopo il Liceo Classico ha studiato Economia e Commercio. Nella sua storia l’amore per la danza classica, l’acrobazia aerea e l’equitazione.

Secondo le informazioni emerse sul suo conto, ha iniziato a lavorare a 23 anni, subito dopo essersi laureata, e svolge la professione di development manager dell’azienda di famiglia “Delicius Rizzoli Spa”. Ha scritto anche un libro intitolato Alice o Acciuga?.

10 cose che non sai su Umberto Pelizzari

L’altezza di Umberto Pelizzari è notevole: 189 centimetri!

– Vanta una capacità polmonare di 7,9 litri. 

– Ha trattenuto il fiato per ben 19’56”!

– Nel 2000 è stato impegnato nella realizzazione del film OceanMen che racconta la sua storia.

– È anche giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica sull’ambiente marino. 

– Ha fondato la scuola Apnea Academy per la formazione sull’apnea subacquea.

– È docente per i G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri.

– Il Ministero degli Interni lo ha nominato nel corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco. 

– Dal 2006 è docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Master di secondo livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica, e dal 2013 ricopre lo stesso incarico presso il Consorzio Universitario di Trapani, polo didattico dell’Università di Palermo.

– Su Instagram tantissime immagini suggestive della sua storia.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-04-2022


I Gazosa, dal successo allo scioglimento: tutto quello che non sai sulla band

Kori Sampson: chi è la star dei reality da Too Hot To Handle e Celebrity Ex on the Beach