Chi è Umberto Ferrara, tutto sul preparatore atletico di Sinner

Chi è Umberto Ferrara, tutto sul preparatore atletico di Sinner

Per quasi due anni è stato il preparatore atletico di Sinner fino al suo licenziamento. Poi, nel 2025, il ritorno nello staff del tennista: ecco tutto quello che sappiamo su Umberto Ferrara.

Era stato licenziato da Jannik Sinner nell’agosto 2024 dopo il clamoroso caso Clostebol, ma poco meno di un anno dopo, nel luglio 2025, Umberto Ferrara è tornato ad essere il preparatore atletico del tennista italiano numero 1. Ma chi è davvero? Scopriamo tutto sulla sua carriera, tra curiosità, legame con Sinner e qualche chicca inedita sul suo conto!

Umberto Ferrara, chi è: biografia e carriera

Classe 1968, Umberto Ferrara è originario di Bologna ed è uno dei professionisti che lavora dietro le quinte nello staff del tennista Sinner. È noto per il suo ruolo fondamentale nel team del tennista, e per aver contribuito al suo successo nel tennis mondiale.

Umberto Ferrara, che nel corso della sua carriera ha seguito diversi nomi del tennis come, Ljudmila Samsonova e Marco Cecchinato – quest’ultimo arrivato fino alla semifinale del Roland Garros nel 2018 – ha iniziato a collaborare con Jannik Sinner alla fine di maggio 2022, dopo la conclusione del suo lavoro con Matteo Berrettini, interrottosi dopo il ritiro del tennista dagli Internazionali d’Italia. 

Con Sinner, Ferrara ha impostato fin da subito un progetto strutturato e progressivo, pensato per durare nel tempo e puntare a traguardi ambiziosi. Ha impresso subito la sua impronta con una preparazione meticolosa e personalizzata. Ogni allenamento era studiato nei minimi dettagli, calibrato sulla superficie e sugli obiettivi. Non si trattava solo di pesi o corsa: c’era una visione precisa. 

Il caso Clostebol

Tutto sembra procedere senza intoppi fino all’estate del 2024, quando esplode uno degli episodi più delicati della carriera di Jannik Sinner. Dopo un controllo antidoping, il tennista risulta positivo a tracce di Clostebol, uno steroide anabolizzante vietato. La notizia fa immediatamente il giro dei media, generando polemiche, sospetti e inevitabili speculazioni. Sinner viene sospeso per tre mesi.

Nel vortice mediatico finisce anche Umberto Ferrara. Secondo la ricostruzione ufficiale, sarebbe stato lui a consigliare una pomata cicatrizzante contenente Clostebol, ignorando il rischio di contaminazione attraverso i tessuti utilizzati durante un massaggio. Un errore? Una leggerezza? Qualunque sia la verità, il colpo è durissimo: Ferrara viene allontanato dallo staff, insieme al fisioterapista.

Dopo mesi di silenzio, il 23 luglio 2025, il colpo di scena: con una nota ufficiale, il team di Sinner annuncia il ritorno di Umberto Ferrara come preparatore atletico, in vista dei prossimi tornei americani.

La vita privata

Sulla vita privata di Umberto Ferrara, purtroppo non emergono molte informazioni. Al di fuori del suo ruolo professionale come preparatore atletico, infatti, non si conoscono dettagli precisi in riferimento a famiglia, relazioni personali o interessi extra-sportivi.

Sicuramente, però, emerge il forte legame tra Ferrara e Sinner. Il preparatore atletico nella fase più delicata della crescita del tennista, c’era. Presente in campo, in palestra, nei momenti di gloria e in quelli più silenziosi.

Non è un caso che nella nota ufficiale che annuncia il ritorno di Ferrara nello staff si legga: “ha svolto un ruolo importante nella crescita di Jannik fino ad oggi e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alle prestazioni ai massimi livelli”.

Le curiosità su Umberto Ferrara

– Secondo quanto emerge dalla sua biografia su Instagram, è laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche.

– Ha portato un approccio scientifico al suo lavoro, unendo preparazione tecnica a un’attenzione umana verso gli atleti.

– Oltre alla preparazione fisica, cura l’alimentazione dei giocatori e ha introdotto metodologie innovative come gli skill games che combinano esercizio fisico e tecnica sul campo.

– E’ noto che durante la collaborazione con Jannik Sinner, l’atleta ha dormito alcune volte a casa di Ferrara, segno di un rapporto di fiducia e vicinanza anche al di fuori dell’allenamento.

– Ha un profilo su Instagram in cui condivide molti scatti insieme agli atleti con i quali ha lavorato.