Ugo Tognazzi è uno dei grandi nomi nel firmamento del cinema italiano: la sua storia, tra la passione per il set, i grandi amori e alcune curiosità…

Il ritratto di Ugo Tognazzi affascina intere generazioni e resta impresso nell’Olimpo dei grandi del cinema. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata, passando per i riflessi meno noti della sua storia: chi era l’attore e regista, tra i successi sotto i riflettori e le passioni vissute oltre la galassia del grande schermo.

Chi era Ugo Tognazzi e dove viveva?

Ugo Tognazzi è uno dei volti simbolo del cinema italiano e nel 2022 avrebbe compiuto 100 anni. Stella imperitura della commedia all’italiana – di cui è considerato uno dei massimi esponenti con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Mariangela Melato -, è famoso anche per due celebri film: Il vizietto e La grande abbuffata.

Nato a Cremona sotto il segno dell’Ariete, il 23 marzo 1922, si è spento a Roma -dove viveva – il 27 ottobre 1990. La causa della morte è stata una emorragia cerebrale. Tante le declinazioni della sua brillante carriera: attore, regista, comico e sceneggiatore, e dietro le quinte una passione che non tutti conoscono…

La vita privata di Ugo Tognazzi

Per quanto riguarda la vita privata, Ugo Tognazzi ha avuto quattro figli da tre donne diverse e la sua è stata forse una delle prime famiglie allargate d’Italia. Sempre uniti e affiatati al di là di ogni rottura d’amore, si sono sempre riuniti a tavola per festeggiare il Natale insieme, come hanno ricordato gli stessi figli dell’attore e regista ai microfoni di Sette sul Corriere della Sera.

I figli di Ugo Tognazzi sono tutti attori, registi o produttori e hanno ereditato dal padre la passione inesauribile per tutto ciò che è cinema. Dalla storia d’amore con Pat O’Hara, ballerina inglese, ha avuto il primogenito Ricky Tognazzi.

Nel 1963 ha sposato Margarete Robsahm, attrice norvegese, con lui sul set de Il mantenuto, dalla quale ha avuto Thomas. Nel 1972 le nozze con l’attrice Franca Bettoja, con cui ha vissuto a Velletri in una grande casa poi aperta al pubblico per eventi culturali. Un matrimonio da cui sono nati i due figli Gianmarco e Maria Sole Tognazzi.

Chi è la moglie di Ugo Tognazzi?

Franca Bettoja è l’ultima moglie di Ugo Tognazzi, la donna che è rimasta al suo fianco per oltre 30 anni e che ha cresciuto anche Ricky Tognazzi. Il matrimonio con l’attrice è datato 1972 e proprio il primogenito dell’attore, al Corriere, ha tracciato un suo ritratto della loro storia: “Aveva una pazienza e una sensibilità estreme“, ha detto, sottolineando come la compagna di vita di Ugo Tognazzi gli avesse perdonato più di uno scivolone… “Avevano un rapporto speciale e personalissimo. Magari si sono tirati i quadri addosso, ma papà è morto tra le sue braccia“, ha ricordato a Sette la figlia Maria Sole.

4 cose che forse non sai su Ugo Tognazzi

– Ugo Tognazzi era figlio di Gildo Tognazzi, professione assicuratore.

– Prima di sfondare nel cinema ha lavorato come impiegato, e già a 14 anni era ragioniere per il famoso salumificio Negroni.

– Ha sempre avuto una passione parallela al cinema: la cucina. L’attore amava preparare deliziosi piatti per la famiglia e gli amici, Inventando anche curiosi abbinamenti per sposare vecchio e nuovo in un mix di sapori e ricette tra tradizione e modernità poi parte dei sui libri di cucina!

– I figli Maria Sole e Ricky gli hanno dedicato due documentari, rispettivamente Ritratto di mio padre e La voglia matta di vivere (quest’ultimo in occasione del centenario della nascita).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Tutto quello che non sai su Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi

Chi è Iryna Vereshchuk, vicepremier dell’Ucraina