Swizz Beatz è considerato uno dei produttori più influenti ed innovativi nella storia dell’hip hop, specialmente dagli anni ’90 in poi.
Swizz Beatz è un famoso produttore discografico, rapper, DJ ed imprenditore americano. Insieme ad Alicia Keys hanno formato una delle coppie più note e influenti della musica, spesso attivi in cause sociali, arte e co-genitorialità. Ecco una panoramica sulla sua sfera personale e professionale.
Chi è Swizz Beatz: biografia e carriera
Swizz Beatz, pseudonimo di Kasseem Daoud Dean, è nato il 13 settembre 1978 nel Bronx, New York, sotto il segno della Vergine, pur essendo statunitense ha origini giamaicane e portoricane. Si è fatto conoscere artisticamente come DJ, alla fine degli anni ’90 grazie alla famiglia.
Intorno ai 16-17 anni, ha infatti prodotto musica per la label di famiglia: l’etichetta Ruff Ryders Entertainment, fondata dagli zii.
Il suo primo grande successo è stato il beat di “Ruff Ryders’ Anthem” per DMX nel 1998, che lo ha lanciato come uno dei produttori più influenti dell’hip-hop. Inoltre, ha prodotto hit per artisti come: Jay-Z, Beyoncé, Drake, Nas, Lil Wayne, Bono e molti altri, vincendo Grammy e riconoscimenti.
Come artista solista ha pubblicato album come: “One Man Band Man” (2007) con pezzi noti tipo “It’s Me Bitches” e “Money in the Bank”; “Poison” (2018). Inoltre ha rilasciato vari EP, come nel caso di Hip Hop 50 Vol. 1 e 2 con featuring di alto livello come: Nas, Lil Wayne, Jadakiss.
La sua carriera musicale lo ha portato a farsi conoscere anche come fondatore di etichette come Full Surface Records. Ma ha anche nome come co-creatore del format Verzuz, con celebri battle-streaming tra artisti tipo Gucci Mane vs Jeezy, o DMX vs Snoop Dogg, nate durante il Covid.
Swizz Beatz ha anche lavorato come executive, ricoprendo posizioni dirigenziali alla Warner Music Group. Inoltre, ha lanciato iniziative imprenditoriali e ha ideato un programma su Hulu chiamato “Drive with Swizz Beatz” con focus sul mondo auto e cultura. Il suo nome si è legato anche a diversi progetti artistici, moda (Reebok) e collezioni d’arte.
La vita privata di Swizz Beatz
È sposato dal luglio 2010 con la cantante Alicia Keys, con la quale ha due figli: Egypt Daoud, nato il 14 ottobre 2010 (Bilancia), e Genesis Ali, nato il 27 dicembre 2014 (Capricorno).
La coppia insieme ha lanciato “International Party” (2010): un singolo con featuring vocale di Alicia Keys – un pezzo upbeat e festoso che mescola hip-hop e R&B. Swizz ha prodotto tracce per Alicia, come “New Day” (dal 2012, dall’album Girl on Fire)..
Insieme hanno fatto apparizioni reciproche: Alicia è apparsa in progetti di Swizz (es. preview del suo album Poison con featuring annunciati), e lui ha contribuito a produzioni o co-produzioni su suoi lavori (es. “Illusion of Bliss” co-prodotto con lei). In due hanno vinto premi: nel 2018 hanno ricevuto congiuntamente il Producers & Engineers Wing Award dalla Recording Academy per i contributi alla musica.
In coppia hanno co-fondato Jungle City Studios a New York, uno degli studi di registrazione più prestigiosi della città, usato da artisti top (un hub creativo condiviso).
La coppia ha una famiglia allargata, visto che Swizz ha altri tre figli da relazioni precedenti. In precedenza, il famoso produttore discografico è stato sposato con la cantante Mashonda Tifrere. Un matrimonio durato dal 2004 al 2010, e da cui è nato nel 2006 Kasseem Dean Jr. (che compie gli anni il 22 dicembre, sotto il segno del Capricorno) soprannominato KJ, e che ha un buon rapporto con la famiglia allargata.
Swizz Beatz è padre anche di: Prince Nasir Dean (nato nel 2000) dalla relazione con Nicole Levy, il quale si è fatto conoscere come modello e rapper con il nome di Note Marcato; e di Nicole Dean (nata il 22 maggio 2008, sotto il segno dei Gemelli) avuta dalla cantante Jahna Sebastian.
Chi è Alicia Keys
All’anagrafe Alicia Augello Cook, è nata il 25 gennaio 1981, a New York, sotto il segno dell’Acquario. Cresciuta a Hell’s Kitchen (Manhattan), ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni, ed a comporre canzoni a 12. Scritturata a 15 anni da Columbia Records (poi passata a J Records di Clive Davis), ha debuttato nel 2001 con l’album Songs in A Minor, che le ha valso 5 Grammy (inclusi Best New Artist e Song of the Year per “Fallin'”).
Alla carriera da cantante, cantautrice, pianista classica, ha affiancato altre esperienze come: produttrice, attrice, autrice ed attivista. Tra i suoi album principali, si devono citare: The Diary of Alicia Keys (2003), As I Am (2007), The Element of Freedom (2009), Girl on Fire (2012), Here (2016), Alicia (2020), Keys (2021 doppio album).
Inoltre ha co-prodotto e recitato in film/TV ad esempio: Smokin’ Aces, The Nanny Diaries; ma ha anche scritto libri (best-seller NYT). Nel 2024 ha debuttato a Broadway con il musical semi-autobiografico Hell’s Kitchen (ispirato alla sua vita a 17 anni), che ha ricevuto 13 nomination ai Tony Awards, 2 vittorie ed un Grammy per Best Musical Theater Album. Come imprenditrice, ha fatto conoscere il suo brand di skincare Keys Soulcare. Ma è famosa anche per l’impegno da attivista per diritti delle donne, educazione ed artisti emarginati.
Dove vive?
Swizz Beatz e la moglie Alicia Keys dovrebbero vivono principalmente a La Jolla, California (zona costiera di San Diego), in una famosa villa cliffside nota come Razor House (o “Dreamland”). Un immobile acquistato nel 2019 per circa 20,8 milioni di dollari (da un listing originale più alto). Si tratta di una mansion modernista, progettata dall’architetto Wallace E. Cunningham, con viste panoramiche sull’Oceano Pacifico.
Curiosità su Swizz Beatz
– L’artista si è imposto come figura leggendaria dell’hip hop, non solo per i beat ma per l’impatto culturale che dalla musica si è esteso a business ed arte.
– Il suo stile di produzione è riconoscibilissimo: è sua consuetudine evitare i sample pesanti, mentre usa strumenti dal vivo, suoni aggressivi e tag vocali molto caratteristici.
– Swizz Beatz ha spesso collaborato con la moglie in ambito non solo musicale, concentrandosi su cause sociali ed in ambito filantropico. Ad esempio, Alicia è global ambassador di Keep a Child Alive (lotta contro HIV/AIDS nei bambini) ed il marito ha presenziato diversi eventi dell’associazione.
– Insieme alla moglie ha creato la Dean Collection, una collezione d’arte familiare contemporanea, con enfasi su artisti neri e underdog. Inoltre, insieme si sono impegnati con la Gordon Parks Foundation, come co-chair, ricevendo nel 2024 il Patrons of the Arts Award per il supporto alla fotografia ed alle arti.
– Sul suo account ufficiale Instagram pubblica tipicamente contenuti inerenti messaggi motivazionali e vibes positive, a cui seguono reel con musica originale, freestyle, clip divertenti. Sui social condivide anche post con la moglie Alicia Keys ed i figli, nonché pubblicazioni per promuovere la sua carriera (produttore, collezionista d’arte, Verzuz co-fondatore).
