È stato sposato con una delle attrici più belle e amata d’Italia. Scopriamo l’identikit di Stefano Mainetti, ex marito di Elena Sofia Ricci.

Nel 2003 Stefano Mainetti ha sposato la splendida Elena Sofia Ricci e il loro matrimonio è stato uno dei più longevi nel panorama dello spettacolo italiano. È durato ben 19 anni, ma nel dicembre del 2022 la coppia annuncia la separazione. Ma vi siete mai chiesti chi è esattamente l’ex marito dell’attrice? Ecco la biografia e la vita privata del riservatissimo compositore e musicista.

Chi è Stefano Mainetti, biografia

Stefano Mainetti è nato a Roma, sotto il segno del Leone, l’8 agosto 1957. Forse non tutti lo sanno ma è un affermato compositore e direttore d’orchestra, grande firma di colonne sonore.

Nel poeta Giorgio Caproni ha trovato un fondamentale insegnamento per la sua carriera musicale, e ha studiato chitarra classica. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, si è iscritto all’Università (laureandosi con lode in Scienze Politiche) frequentando anche il Conservatorio di Santa Cecilia.

Stefano Mainetti si è poi laureato in Composizione per musica applicata e ha anche intrapreso gli studi in Direzione d’orchestra con Cesare Croci ed Ennio Nicotra.

Stefano Mainetti e Elena Sofia Ricci: la storia

Mainetti è stato sposato per 19 anni con Elena Sofia Ricci, che tutti conoscono per via del suo lavoro da attrice. Dal 2003 al 2022 sono stati una coppia, ma qualcosa si è rotto e i due hanno annunciato la separazione alla fine di quest’ultimo anno.

La coppia ha una figlia, Maria, che per l’attrice è la secondogenita dopo Emma Quartullo (nata dalla relazione precedente con l’attore e regista Pino Quartullo).

Stefano Mainetti non ha un profilo Instagram ma qualche suo ritratto è presente nella pagina Facebook a lui dedicata, con qualche scorcio fotografico sulla sua attività…

Dove abita Stefano Mainetti?

Stefano Mainetti abita a Roma ed è cresciuto nella Capitale dove la sua carriera è decollata per lidi di straordinario successo.

Infatti, il compositore Mainetti si occupa anche di scrivere colonne sonore per tv, teatro e cinema, tra Italia e Stati Uniti. Ha composto e diretto le musiche di film come Shooter – Attentato a Praga, Silent Trigger e Talos – L’ombra del faraone… Nonostante lo sfavollante successo, però, è un uomo molto riservato e non abbiamo informazioni sui suoi guadagni.

3 curiosità su Stefano Mainetti

-Sue le musiche della famosa serie tv Orgoglio, che nel 2005 gli sono valse il premio Cinemusic al Ravello Festival come “miglior tema per la fiction italiana”.

-Nel 2010 ha diretto la Royal Philharmonic Orchestra presso la Cattedrale di Westminster, per la prima mondiale di Alma Mater, disco di cui è anche compositore.

-Nel 2007 e nel 2008 è stato membro della Commissione Giovani per il Festival di Sanremo!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023 16:57


Chi è Claudio Papa di Dolceamaro, a Boss in Incognito con Max Giusti

Chi è Marco Benatti, tra amori e carriera: tre mogli e 10 figli…