Chi è Stefano Mainetti: biografia, vita privata e curiosità

Stefano Mainetti: tutto sul marito di Elena Sofia Ricci

Ha sposato una delle attrici più belle e amata d’Italia, e il loro è un amore da favola. Scopriamo l’identikit del marito di Elena Sofia Ricci, Stefano Mainetti!

Stefano Mainetti ha sposato la splendida Elena Sofia Ricci e la loro unione va avanti da anni. Una coppia felice, innamorata come il primo giorno, ma vi siete mai chiesti chi è esattamente il marito dell’attrice? Ecco la sua biografia e…

Chi è Stefano Mainetti?

Stefano Mainetti è nato a Roma, sotto il segno del Leone, l’8 agosto 1957. Forse non tutti lo sanno ma è un affermato compositore e direttore d’orchestra, grande firma di colonne sonore.

Ha trovato nel poeta Giorgio Caproni un fondamentale insegnamento per la sua carriera musicale, e ha studiato chitarra classica. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, si è iscritto all’Università (laureandosi con lode in Scienze Politiche) frequentando anche il Conservatorio di Santa Cecilia.

Stefano Mainetti si è poi laureato in Composizione per musica applicata e ha anche intrapreso gli studi in Direzione d’orchestra con Cesare Croci ed Ennio Nicotra.

Stefano Mainetti e Elena Sofia Ricci

Stefano Mainetti ha anche una moglie bellissima e famosissima che non passa certo inosservata: è Elena Sofia Ricci, che ha sposato nel 2003 e con cui ha costruito una splendida famiglia.

La coppia ha una figlia, Maria, che per l’attrice è la secondogenita dopo Emma Quartullo (nata dalla relazione precedente con l’attore e regista Pino Quartullo).

Stefano Mainetti non ha un profilo Instagram ma un suo ritratto è presente nella pagina a lui dedicata su Facebook, con qualche scorcio fotografico sulla sua attività… Alle immagini di coppia da postare ci pensa direttamente sua moglie!

Dove abita Stefano Mainetti?

Stefano Mainetti abita a Roma con la sua famiglia, e come sua moglie Elena Sofia Ricci è cresciuto nella Capitale dove la sua carriera è decollata per lidi di straordinario successo.

Infatti, il compositore Mainetti si occupa anche di scrivere colonne sonore per tv, teatro e cinema, tra Italia e Stati Uniti. Ha composto e diretto le musiche di film come Shooter – Attentato a Praga, Silent Trigger e Talos – L’ombra del faraone

3 curiosità su Stefano Mainetti

• Sue le musiche della famosa serie tv Orgoglio, che nel 2005 gli sono valse il premio Cinemusic al Ravello Festival come “miglior tema per la fiction italiana”.

• Nel 2010 ha diretto la Royal Philharmonic Orchestra presso la Cattedrale di Westminster, per la prima mondiale di Alma Mater, disco di cui è anche compositore.

• Nel 2007 e nel 2008 è stato membro della Commissione Giovani per il Festival di Sanremo!

ultimo aggiornamento: 15-11-2019

X