Chi è Stefania Craxi, figlia di Bettino Craxi: biografia e curiosità

Chi è Stefania Craxi, figlia dell’ex premier Bettino Craxi

È la prima figlia di Bettino Craxi, e la storia di Stefania Craxi è legata al mondo della politica proprio come quella del padre e del fratello minore.

Stefania Craxi è la primogenita di Bettino e Anna Craxi, sorella maggiore di Bobo Craxi. Cosa c’è da sapere sul suo conto? Scopriamo la sua biografia, dalle origini alla carriera politica, passando per le sfumature che riguardano la sua vita privata.

Chi è Stefania Craxi e dove abita?

Il nome completo della figlia di Bettino Craxi e Anna Maria Moncini è Stefania Gabriella Anastasia Craxi, nata sotto il segno dello Scorpione a Milano, il 25 ottobre 1960. Vive a Orbetello, in provincia di Grosseto.

Come suo padre e suo fratello, Bobo Craxi, ha intrapreso la strada della politica e nella sua carriera ha ricoperto diversi importanti incarichi come sottosegretario degli Esteri e presidente onorario della “Fondazione Craxi”.

Dal 2006 al 2013 è stata deputata, e nel 2018 e diventata senatrice della Repubblica. Nel curriculum ha anche importanti esperienze come imprenditrice nel settore della televisione, e nel 2000 ha abbandonato questo percorso.

STEFANIA CRAXI
STEFANIA CRAXI

La vita privata di Stefania Craxi

Nella vita privata di Stefania Craxi ci sono due matrimoni. Il primo è stato con l’imprenditore Renato Neri, da cui ha avuto il primogenito Federico (classe 1987).

Si è poi sposata con Marco Bassetti, ex presidente e amministratore di Endemol passato alla guida di Banijay. Dal secondo marito cui ha avuto le figlie Benedetta e Anita attive nel campo della moda e del design. Non si hanno molte altre informazioni sulla Craxi, e su Instagram è presente un profilo che risulta blindato, impossibile da attribuire a lei con assoluta certezza.

Stefania Craxi: il debutto in politica

Stefania Craxi ha debuttato in politica nel 2006, con l’elezione alla Camera dei deputati tra le fila di Forza Italia. Le politiche del 2008 l’hanno vista eletta con Il Popolo della Libertà.

La primogenita dell’ex premier socialista è stata poi nominata sottosegretario di Stato agli Affari Esteri nel Governo Berlusconi IV, incarico suo dal 2008 al 2011.

3 curiosità su Stefania Craxi

• Ha collaborato con Canale 5, nel ruolo di segretaria di produzione, dietro le quinte di programmi come Viva le donne e anche per Miss Italia.

• Nel 1986 ha fondato La Italiana Produzioni Audiovisive, poi ARAN e ancora Endemol.

• Ha sempre difeso la memoria di suo padre, e ha speso le sue energie anche per la fondazione a lui intitolata.

ultimo aggiornamento: 10-01-2020

X