Conosciamo meglio Simone Guidarelli: stylist e fashion consultant, ma soprattutto un creativo a 360° dai poliedrici interessi.
Simone Guidarelli nel corso della sua poliedrica carriera, si è fatto strada come stylist e fashion editor non solo in Italia, ma a livello internazionale. Inoltre, ha avuto modo di lavorare come consulente d’immagine, direttore creativo ed influencer. Ecco una panoramica sulla sua vita privata e professionale.
Simone Guidarelli: biografia e formazione
Nato a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, nel 1970, Simone Guidarelli è cresciuto nelle Marche, figlio di un lavoratore edile e di una madre impiegata nel negozio di fiori della zia. Da piccolo si è dedicato alla danza classica, disciplina che ha praticato dai 5 anni, fino ai 23 anni. Dopo il diploma in studi alberghieri, si è trasferito a Roma per studiare presso la Sapienza, laureandosi in Psicologia Clinica.
Durante gli studi, ha continuato a coltivare la passione per la danza, superando un provino per l’Accademia di Danza. Ma in seguito, ha abbandonato il percorso nella danza, a causa della pressione e della competizione. Successivamente, si è spostato a Milano, dove ha lavorato per due anni presso l’ARPA (Associazione di Ricerca per la Psicologia Applicata) al Centro Cesare Musatti, occupandosi di pazienti psicotici, un’esperienza che ha definito ‘formativa ma emotivamente intensa’.
Una carriera di successo da creativo eclettico
Simone Guidarelli si è formato inizialmente in ambiti lontani dalla moda, per poi dedicarsi al settore fashion, diventando uno degli stylist e fashion editor più apprezzati in Italia ed a livello internazionale. Ma ha anche lavorato come: consulente d’immagine, direttore creativo ed influencer.
La svolta nella sua carriera è avvenuta per caso, grazie al suo fidanzato, che gli ha fatto conoscere una stylist. Nel 1998, ha così iniziato a collaborare come assistente per un servizio fotografico di “Men’s Health”. Un lavoro che ha segnato il suo ingresso ufficiale nel mondo della moda. Infatti, ha deciso di abbandonare la psicologia e per tre anni si è dedicato ad acquisire competenze nel settore fashion attraverso viaggi importanti in giro per il mondo.
In seguito è approdato nella redazione di “Elle”, dove si afferma come stylist, collaborando con fotografi di fama internazionale come: David Bailey, Patrick Demarchelier, Giovanni Gastel, Greg Lotus, Koto Bolofo e Douglas Kirkland. Allo stesso tempo ha collaborato con testate prestigiose come “Vanity Fair Italia”, firmando più di 70 copertine. Ma ha anche lavorato con altre riviste famose, quali: Glamour, Harper’s Bazaar, Financial Times ed Il Sole 24 Ore How To Spend It.
Guidarelli si è imposto come stylist per la sua grande capacità di interpretare i desideri dei fotografi e di creare sinergie tra abiti, accessori e contesti visivi. In più, ha lavorato per celebrities come: Monica Bellucci, Valeria Golino, Nicole Kidman, Eva Herzigova e Lindsay Lohan.
In seguito, si è fatto strada come direttore creativo per progetti video di brand internazionali e consulente d’immagine per marchi come Bentley, K-Way, Elisabetta Franchi e Campomarzio70.Nel 2018, ha lanciato il suo e-commerce, proponendo una linea di: abbigliamento, accessori e carte da parati. Le sue idee sono nate da una creatività esplosiva, ed ispirate ai suoi scatti su Instagram, dove si è costruito un profilo da influencer.
Le sue wallpaper, come il pattern Tree of Life (ispirato ai ricami cinesi degli anni ’20) e Wings of Water (vincitore dell’Archiproducts Design Award 2021 per la sostenibilità), sono state realizzate in collaborazione con Officinarkitettura, ed utilizzate anche per rivestire arredi di Matrix International.
Nel 2021 e 2022, ha presentato al Fuorisalone di Milano la sua Home Collection, una linea di: mobili, tessuti e complementi d’arredo dal design esotico e contemporaneo. Guidarelli è anche fondatore e designer di VVidi Swimwear. L’artista ha poi stretto prestigiose collaborazioni con K-Way ed Elisabetta Franchi, per collezioni che riflettono il suo stile visionario e surreale.
La vita privata di Simone Guidarelli
Non ci sono informazioni certe sulla sua situazione sentimentalmente. In passato, ha avuto un fidanzato che ha influenzato il suo ingresso nel mondo della moda. Invece, non si hanno dettagli recenti sulla sua sfera relazionale.
Dove vive?
Guidarelli dovrebbe vivere a Milano, che rappresenta il cuore della sua attività professionale come stylist, direttore creativo e designer. La sua presenza a Milano è confermata da diverse fonti che indicano il suo ufficio in via Francesco Ferrucci, 1, 20145 Milano. Inoltre, la sua partecipazione ad eventi e le collaborazioni con brand e showroom milanesi rafforzano l’idea che Milano sia la sua base operativa e residenziale.
Curiosità su Simone Guidarelli
– Usa Instagram per comunicare la sua visione, trasformando momenti quotidiani – come le sue colazioni – in progetti artistici. In particolare, sui social trovano piena visibilità le sue carte da parati, ma anche le linee Tableware e le capsule collection/prodotti personalizzati fashion.
– La sua visione creativa, spesso ispirata alla natura, ai viaggi e alla sua infanzia, ha avuto modo di esprimersi attraverso un’estetica che è un mix tra elementi classici, come arazzi e lampassi, e tocchi moderni.
– La visione creativa di Guidarelli, ha trovato spiegazione nelle sue stesse parole. L’artista ha infatti descritto la sua creatività come un bisogno di “riempire gli occhi di immagini”, catturando ispirazioni da viaggi, volti, oggetti e memorie personali.
– La sua terra d’origine, le Marche, rimane una fonte d’ispirazione fondamentale, come ha dichiarato in un evento a Cagli nel 2019. Nella stessa circostanza, ha incoraggiato i giovani a valorizzare le proprie radici.
– Nel 2025 ha ottenuto la commessa dello smart hotel milanese QC Spa of Wonders a Porta Romana. Un incarico che lo ha impegnato nel decorare le sue 84 stanze, con le sue iconiche carte da parati “Souvenirs de Voyage bamboo”. L’arredo ha visto anche l’utilizzo dei suoi emblematici piatti con pattern “Exotic Jungle” e di “Souvenirs de Voyage”.
– Tra i progetti di Simone Guidarelli, da lui annunciati, si deve segnalare l’apertura di uno store-casetta che evoca un parco giochi, con richiami di design e natura. Una location dove far conoscere le sue creazioni di arredo e prendersi cura dei clienti, facendoli sentire ospiti graditi.
