Ecco chi è Simone Fontecchio, il giocatore di basket dell’Italia: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Prima dei giochi olimpici di Tokyo 2020 il nome di Simone Fontecchio era certamente conosciuto dagli appassionati di basket italiani, quelli tedeschi (avendo giocato nell’Alba Berlino), spagnoli ma, fuori dall’Europa, non tutti lo conoscevano. Le straordinarie prestazioni con la maglia dell’Italia alle Olimpiadi in Giappone hanno permesso all’ala di Pescara di farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Simone Fontecchio: la biografia

Simone Fontecchio è nato a Pescara il 9 dicembre del 1995 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). I suoi genitori l’ex ostacolista Daniele Fontecchio e l’ex giocatrice di basket Amalia Pomilio: la passione per il basket sia Simone che il fratello Luca l’hanno ereditata proprio dalla madre.

Simone Fontecchio
Simone Fontecchio

Simone Fontecchio è cresciuto sportivamente nella Virtus Bologna con cui ha esordito anche in serie A1 prima di passare, nel 2016, all’Olimpia Milano. Ha poi giocato a Cremona, nella Reggiana prima di lasciare l’Italia nel 2020 per andare in Germania all’Alba Berlino. Dal 2021 si è trasferito in Spagna nella Saski Baskonia.

Simone Fontecchio ha esordito con la maglia dell’Italia nel 2014 ma è con l’arrivo del ct Meo Sacchetti che inizia a giocare con sempre maggiore continuità in azzurro.

Simone Fontecchio: la vita privata

Simone Fontecchio è fidanzato con Rosa Tangerini. I due si conoscono dal 2013 e il loro amore è cresciuto giorno dopo giorni: nel 2019 sono diventati genitori della piccola Bianca.

Chi è Rosa Tangerini, la fidanzata di Simone Fontecchio

Rosa Tangerini è nata a Bologna il 14 novembre del 1990 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). Si è laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna. Fa di lavoro la mediatrice civile, commerciale e famigliare.

Simone Fontecchio, dove vive?

Da quando nel 2021 si è trasferito dall’Alba Berlino al Saski Baskonia, Simone Fontecchio ha dovuto cambiare casa e andare a vivere in Spagna. Non abbiamo invece notizie certe riguardo al suo patrimonio personale.

3 curiosità su Simone Fontecchio

– E’ molto attivo su Instagram e spesso pubblica nuovi post.

– Nel 2013 ha partecipato a un Work-Out con i Boston Celtics.

– E’ stato il primo cestista italiano a giocare nell’Alba Berlino.

ultimo aggiornamento: 02-08-2021


Chi è Vanessa Ferrari, argento a Tokyo 2020

Tutto su Achille Polonara, il 33 del basket italiano