Volto storico della Rai e corrispondente per anni da alcune delle aree chiave dello scacchiere internazionale, da Mosca ai Balcani, Sergio Canciani si è spento a 76 anni: la sua storia.

Sergio Canciani è morto all’età di 76 anni. Si è spento nel 2022, proprio quando Mosca, che per anni lo ha visto impegnato come corrispondente Rai dalla Russia, conduceva la sua aggressione militare sull’Ucraina. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, tra biografia, vita privata e qualche curiosità…

Chi era Sergio Canciani e dove viveva?

Nato a Trieste il 28 febbraio 1946, sotto il segno dei Pesci, Sergio Canciani si è spento il 15 marzo 2022 all’età di 76 anni nella stessa città, dove viveva, precisamente nel rione San Giovanni. Testimone di alcune delle più grandi pagine della nostra storia, giornalista esperto e per anni corrispondente Rai da Mosca, raccontò tantissimi eventi tra cui i funerali di Tito, la caduta di Ceausescu in Romania, la guerra nella ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo e il conflitto nei Balcani.

Sarebbe rimasto in Russia fino al 2011, raccontando agli italiani i fatti da Boris Eltsin fino all’ascesa di Vladimir Putin al Cremlino. Su quest’ultimo leader russo, i suoi due libri Roulette Russia e Putin e il neo-zarismo. Dal crollo dell’URSS alla conquista della Crimea sono stati definiti quasi “profetici”, ritenuti tra i primi ritratti delle reali politiche espansionistiche di Vladimir Putin dalla Crimea in avanti.

La vita privata di Sergio Canciani

Non si conosce molto della vita privata di Sergio Canciani, di cui è emerso prevalentemente il ritratto professionale. Sappiamo soltanto che si è spento a 76 anni lasciando la moglie, Mira, e il loro figlio Peter Canciani.

Altre 2 cose da sapere su Sergio Canciani

– La culla della sua carriera è stata la redazione regionale della Rai Fvg.

– Non solo giornalista, ma anche scrittore di talento, Sergio Canciani ha firmato numerosi saggi nel corso della sua brillante carriera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-03-2022


Tutto quello che non sai su Nicole Di Mario de La Pupa e Il Secchione

Chi è Manuela Raffaetà, ex compagna di Marco Melandri