Chi è Roberta Scandurra, in arte Rob, vincitrice di “X Factor” 2025

Chi è Roberta Scandurra, in arte Rob, vincitrice di “X Factor” 2025

Tra i talenti di “X Factor” 2025, ha riscosso grande ammirazione da parte del pubblico Roberta Scandurra, in arte Rob. Conosciamola.

Roberta Scandurra, nota artisticamente come Rob, sin dalla sua prima esibizione nella cornice di “X Factor” 2025, ha dato l’impressione di essere una mina vagante del programma. Per il suo approccio fresco e non convenzionale, lontano dalle solite ballad, ha disegnato la sua traiettoria personale. Ecco una panoramica sulla cantante siciliana.

Biografia e formazione di Roberta Scandurra

Nata nel 2005 a Trecastagni, in provincia di Catania, Roberta Scandurra si è avvicinata alla musica da bambina. Infatti, ha iniziato a studiare canto in seconda elementare, ed a scrivere canzoni a 15 anni. La sua passione per la musica è stata influenzata da artisti come: Olivia Rodrigo, Madame, Angelina Mango, e band come i Blondie e gli Yeah Yeah Yeahs.

L’apertura totale verso il mondo della musica, le ha fatto ascoltare variegati generi. Infatti, ha avuto modo di spaziare dal pop al metal, sebbene il pop-punk sia diventato il suo marchio di fabbrica. Una scelta confermata dai suoi testi, che esplorano temi personali come amori finiti e crescita emotiva.

La sua personalità artistica si è, infatti, rispecchiata in “Rob”: una punk girl che si è aperta alla sperimentazione di elementi punk, mixati con testi personali ed introspettivi. Ma parallelamente alla musica, sempre messa al primo posto, ha portato avanti i suoi studi. Infatti, si è iscritta al corso di laurea in Comunicazione presso l’Università di Catania.

Prime esperienze musicali e la partecipazione a X Factor

Roberta Scandurra ha vinto, nel 2022, il Tour Music Fest come “Artist of the Year”, guadagnandosi una borsa di studio per un workshop di songwriting alla Berklee College of Music di Boston nel giugno 2023. Nel 2023 ha trionfato anche al concorso Vela D’Oro.

Nel corso del 2024, ha partecipato al Champions Sing, vincendo il premio Jonia Culture ed il secondo posto nella categoria inediti. Così ha ottenuto grande visibilità su piattaforme come Yvii TV, con il massimo numero di visualizzazioni ed interazioni.

Per quanto riguarda i suoi lavori discografici, il suo primo singolo, “Capitolo per te”, è uscito nel 2024, seguito da “Lei con te”, rilasciato nel maggio 2025. Il suo percorso musicale l’ha poi portata a presentarsi al talent X Factor2025. Qui ha debuttato alle Audition con una cover di “Call Me” dei Blondie, che ha stupito per il suo look e la voce potente. La sua esibizione, arricchita da frasi in italiano, le ha permesso di conquistare quattro “sì” dai giudici: Paola Iezzi, Jake La Furia, Achille Lauro e Francesco Gabbani.

Ai Bootcamp, ha interpretato “Drivers License” di Olivia Rodrigo (versione JXDN). La cantautrice catanese alle Last Call ha presentato la sua versione di “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, guadagnandosi l’ingresso nel team di Paola Iezzi, che l’ha definita un “fenomeno” e ha valorizzato il suo lato punk-pop. Durante i Live, ha portato sul palco cover ed inediti che hanno emozionato i giudici tra cui Achille Lauro, che una volta nell’esprimere il suo giudizio ha commentato: “Mi smuove l’anima”.

Durante i Live (dal 23 ottobre 2025), le performance energiche e la presenza scenica di Rob l’hanno fatta emergere tra i papali vincitori del talent. Il suo inedito “Cento Ragazze” (novembre 2025), ha conquistato il pubblico per la sua forza. Si tratta di un grido di rabbia su un amore tossico paragonato a una “crisi di astinenza”, prodotto da Blame e Chakra. Il brano, scritto con Victor Anfray e Luca Ferraresi, ha ricevuto elogi da Jake La Furia (“Non farti corrompere dal pop italiano, fai pop-punk!”) e Paola Iezzi (“Rendi credibile tutto quello che fai”).

In seguito, Rob è riuscita a posizionarsi tra i quattro finalisti di “X Factor” 2025, insieme a: Delia Buglisi, EroCaddeo e PierC. La cantante ha superato la semifinale del 27 novembre presentando una cover di “Decode” dei Paramore, accompagnata dall’orchestra. Il 4 dicembre 2025 ha vinto l’edizione di X Factor.

La vita privata di Roberta Scandurra, in arte Rob

Non si conoscono informazioni pubbliche certe su questo aspetto della sua vita, la cantautrice siciliana ha dimostrato di essere discreta e concentrata sulla carriera artistica.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Catania, ma il suo percorso musicale l’ha spinta verso una dimensione nazionale, come testimoniato dalla sua esperienza a X Factor.

Curiosità su Roberta Scandurra, in arte Rob

– Con il suo stile energico ed autobiografico ispirato al pop-punk, Rob ha conquistato il pubblico ed i giudici del talent musicale. Roberta Scandurra più che una concorrente, ha rappresentato un vero e proprio fenomeno con la sua freschezza e ribellione in un’edizione di X Factor ricca di talenti, dimostrando che il punk può emozionare e conquistare.

– Rob ha sempre messo la musica al primo posto, definendola “il mio vero obiettivo nella vita”.

– I bookmaker dopo le semifinali del talent hanno indicato Rob come la favorita alla vittoria finale di “X Factor” 2025, (in programma il 4 dicembre a Piazza del Plebiscito, Napoli). Un verdetto formulato tenendo conto della sua crescita nel programma ed al consenso del pubblico che ha sempre apprezzato la sua autenticità.

– Rob, insieme a Delia Buglisi, che ha conquistato anche lei la finale di “X Factor” 2025, rappresentano con orgoglio la riscossa dei nuovi interpreti della Sicilia.

– Sul suo account su X si legge nella bio: “canto sempre, parlo tanto e scrivo canzoni” – a riassumere le sue passioni principali. Il suo Instagram si concentra sul suo percorso musicale attraverso la promozione dei suoi brani e dei suoi impegni.

– Per chi volesse conoscere i suoi brani, si rimanda al suo profilo Spotify. Qui ci si immerge nella sua vena artistica, caratterizzata da una carismatica grinta punk, che veicola un importante messaggio di empowerment, per le giovani artiste.

Argomenti