Chi è Rita Paola Di Turi: cosa sappiamo sulla pediatra e scrittrice

Chi è Rita Paola Di Turi: cosa sappiamo sulla pediatra e scrittrice

Rita Paola Di Turi è una pediatra molto apprezzata per la capacità di unire al mestiere di medico e genitore, un approccio ironico ed umano.

Attiva soprattutto nella zona di Bologna e di Imola, come pediatra, la dottoressa Rita Paola Di Turi è riuscita a farsi strada anche come scrittrice di successo, grazie al suo primo libro, nel quale ha condiviso le cose più curiose che le sono capitate nel suo ambulatorio, e dal quale è stato tratto un lavoro teatrale.

Biografia e carriera di Rita Paola Di Turi

Non si conoscono dettagli biografici e personali su Rita Paola Di Turi, mentre risulta alquanto dettagliata la sua sfera professionale. Dopo aver frequentato il Liceo Classico B. Telesio, ha intrapreso il suo percorso di formazione medica.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e lode all’Università di Bologna a soli 23 anni. Si è poi specializzata in Pediatria con indirizzo neonatologia, sempre con il massimo dei voti (70/70 e lode). Una volta ultimato il suo iter formativo, ha lavorato in ambito pediatrico collaborando con importanti professionisti, tra cui il Prof. Mei, in nefrologia pediatrica; mentre in cardiologia pediatrica ha avuto modo di lavorare all’Ospedale San Raffaele di Milano. Inoltre, la dottoressa ha prestato servizio anche come medico volontario in Africa.

Da quando ha iniziato ad esercitare la professione di pediatra di libera scelta (pediatra di famiglia) si è concentrata principalmente a Imola, aprendo un ambulatorio in Via Serraglio. Ma si è inserita anche nell’area bolognese, dove si è fatta apprezzare per la competenza, la gentilezza e l’empatia verso i piccoli pazienti ed i loro genitori.

Non solo pediatra, ma anche scrittrice e divulgatrice

Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro Dottoressa, la varicella esce di sera o di mattina? Disavventure tragicomiche di una pediatra (Compagnia Editoriale Aliberti – I libri della Salamandra). Si tratta di un esilarante “diario dal fronte” in cui raccoglie aneddoti veri e surreali vissuti nel suo ambulatorio. Nel libro affronta le domande più assurde ed ansiose dei genitori (febbre, varicella, svezzamento, paure esagerate…), raccontandole con ironia, e senza mai giudicare.

Il libro alterna episodi professionali e vita da mamma, con l’obiettivo di aiutare i genitori a vivere la genitorialità con più leggerezza e meno angoscia. Il testo ha avuto un buon successo editoriale e ha ispirato anche adattamenti teatrali, come nel caso del monologo “Dottoressa, mio figlio si muove: è normale?” portato in scena da Cristina Chinaglia.

Negli anni è diventata una figura nota nel panorama divulgativo, infatti è stata intervistata da testate come “Repubblica”, “Il Resto del Carlino” intervenendo anche a RTL 102.5. Nel gennaio 2026 è stata invitata come ospite del programma “Splendida Cornice” su Rai 3 – puntata del 15 gennaio – condotto da Geppi Cucciari, per rispondere a domande surreali del pubblico.

La vita privata di Rita Paola Di Turi

È sposata con Marcello Domini, chirurgo pediatrico e scrittore di romanzi di successo (saga familiare edita da Marsilio). La coppia ha due figlie. Paola e Marcello formano una coppia complementare, entrambi nel mondo medico ma con approcci creativi diversi.

Lei, come pediatra di famiglia, ha pubblicato nel 2024 il suo libro umoristico sulle “disavventure” genitoriali, mentre lui si dedica alla narrativa storica. Paola si schernisce spesso con affetto quando paragona i loro ruoli: “Marcello è uno scrittore, io una descrittrice. Lui crea mondi interi dal nulla, io racconto semplicemente quello che vedo ogni giorno in ambulatorio”.

Chi è Marcello Domini?

Nato a Bologna nel 1965, Marcello Domini è un medico-chirurgo specializzato in chirurgia pediatrica, con una carriera accademica e professionale di rilievo. Ma, ha conquistato il pubblico anche come autore di romanzi, raggiungendo un notevole successo editoriale con una saga familiare ambientata nel contesto bolognese del Novecento.

Questa serie, pubblicata da Marsilio Editori, esplora le vicissitudini di una famiglia emiliana attraverso periodi storici cruciali, mescolando: dramma, ironia e ricostruzione storica accurata. Il suo debutto letterario è avvenuto con “Di guerra e di noi” (2022), il primo volume della saga familiare dedicata alla famiglia Chiusoli, originaria di Castenaso (alle porte di Bologna). Il romanzo segue le vite di due fratelli durante un trentennio turbolento del XX secolo, dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni immediati del dopoguerra.

Attraverso le loro esperienze, l’autore dipinge un affresco dell’Emilia-Romagna rurale e urbana, intrecciando fatti storici reali con elementi di finzione. Il secondo volume è uscito nel 2023, consolidando il suo status di narratore. “Boom!” (Marsilio, 2023), prosegue la narrazione focalizzandosi sul periodo del “miracolo economico” italiano degli anni ’50 e ’60.

Per quanto concerne la sua carriera medica ed accademica, Domini ha ricoperto la carica di professore associato di chirurgia pediatrica all’Università di Bologna (dal 2004). Il suo lavoro medico si è concentrato principalmente presso strutture ospedaliere bolognesi, contribuendo alla formazione di nuovi specialisti e alla ricerca in ambiti come la chirurgia neonatale e pediatrica.

Dove vive?

La sua residenza familiare la colloca a Bologna. Questo dato è emerso in interviste, presentazioni letterarie e descrizioni pubbliche, ed infatti è spesso definita “la pediatra bolognese”, nelle recensioni e negli articoli.

Curiosità su Rita Paola Di Turi

– Molti hanno descritto la dottoressa, nelle recensioni dei pazienti su MioDottore, come “la pediatra che tutti vorremmo: umana, disponibile, simpatica e preparatissima”.

– La dottoressa Di Turi ha usato nel suo libro l’umorismo per affrontare temi seri: l’eccesso di attenzioni che rende i figli più fragili, l’ansia da prestazione genitoriale e lo “spauracchio” della febbre. Nel suo libro, alterna aneddoti da pediatra a quelli da genitore, per non fare la “maestra”.

– Con una presenza poco attiva via social, si ha traccia di lei su Facebook, con post dedicati per lo più a pubblicazioni di contenuti ed articoli di natura medica. Invece, su Instagram è presente con un profilo privato, con pochi segui e follower.

– Ama la filosofia, le lunghe camminate e il cibo sano (non necessariamente in quest’ordine).