Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Riccardo Gaspari, dal successo del suo Sanbrite alla sua vita privata.

Riccardo Gaspari è lo chef del SanBrite di Cortina D’Ampezzo, ristorante premiato con una stella Michelin ed una Stella Verde. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo della cucina e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Riccardo Gaspari: la carriera

Classe 1985 (non è nota la sua esatta data di nascita) e originario di San Candido, Riccardo Gaspari è uno chef che lavora presso il ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo. Fin da giovanissimo ha aiutato la sua famiglia nella gestione di un agriturismo e nel 2017 ha aperto il suo ristorante, il SanBrite, che è stato premiato con una stella Michelin ed una Stella Verde.

Prima di diventare uno chef affermato, si è diplomato presso una scuola di falegnameria e, a seguire, ha intrapreso per un periodo la carriera di insegnante di sci e, come sciatore, è arrivato anche in coppa Europa nelle discipline veloci. A spingerlo ad indossare il grembiule da chef è stato l’arrivo di Ludovica Rubbini (che sarebbe poi diventata sua moglie) all’agriturismo della sua famiglia.

“Fare il maestro di sci non mi piaceva. Poi, però, alla malga è arrivata Ludovica. Aiutava mia mamma in sala. E così io per starle vicino ho cominciato a lavorare in cucina. Senza di lei non avrei fatto nulla, non avrei proprio cominciato. E ancora oggi la cosa che mi dà più fastidio è deluderla sul lavoro”, ha ammesso lui stesso al Corriere della Sera. In seguito ha svolto numerosi stage presso Osteria Francescana, il prestigioso ristorante dello chef Massimo Bottura, ed è riuscito ad affermarsi nel mondo dell’alta cucina.

Riccardo Gaspari: la vita privata

È sposato con Ludovica Rubbini, madre delle sue due figlie: Cecilia e Clementina. Abita a Cortina d’Ampezzo, ma non sono note ulteriori informazioni sulla sua vita privata e sulla sua famiglia, ed è sempre stato estremamente riservato.

Chi è la moglie di Riccardo Gaspari, Ludovica Rubbini

Classe 1985 e originaria di Bologna, Ludovica Rubbini gestisce il Piccolo Brite, il caseificio che produce burro, formaggi e yogurt e che è annesso al ristorante di suo marito. Inoltre si occupa anche della gestione della sala presso il SanBrite. È la General manager dell’attività che lei e Riccardo Gaspari hanno costruito assieme.

Era studentessa presso un liceo linguistico quando, durante una delle vacanze a Cortina d’Ampezzo, ha avuto la sua prima esperienza lavorativa nell’agriturismo della famiglia Gaspari (aiutando la madre di Riccardo, Giuliana, nella sala). Cook Corriere l’ha selezionata tra le sue 20 donne del cibo.

Riccardo Gaspari: le curiosità

– Ama il burro e detesta il peperoncino.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena relativi al suo amore per la cucina e per le tradizioni.

– È molto legato alla montagna e al territorio in cui è cresciuto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2023 17:01


Chi è (davvero) Antonino Cannavacciuolo: tutto su uno degli chef più amati in Italia

Chi è Mattia Gattoni in arte Malìa, allievo della scuola di Amici 23