Renato Ardovino, il pasticciere con la passione per l’arte

Dopo anni di esperienza, Renato Ardovino si è ampiamente meritato il soprannome di “re delle torte”: ecco qualche curiosità sulla sua vita privata.

Tra i tanti nomi di chef e artisti della ristorazione che, negli ultimi anni, stanno sfondando in televisione, c’è anche quello di Renato Ardovino. Pasticciere per passione e anche per tradizione, visto che suo papà ha fatto questo mestiere prima di lui, Renato è diventato un vero maestro in questa nobile arte, tanto da essere ormai conosciuto come il “re delle torte” – o anche il “re del cake design”, vista la sua abilità in questo settore. Sapevate però che all’inizio della sua carriera voleva fare tutt’altro?

La biografia di Renato Ardovino

Nato a Capaccio (Salerno) il 29 novembre 1968, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Renato Ardovino è cresciuto vedendo suo papà preparare torte e imparando da lui alcuni piccoli segreti del mestiere. Arrivato il suo momento di prendere una decisione per il futuro, però, il giovane ha deciso di seguire la sua passione per l’arte e il design iscrivendosi all’Accademia d’Arte.

Solo dopo aver finito gli studi, Renato è tornato sulle orme di suo padre e ha messo a frutto la sua inclinazione artistica e creativa per imparare l’arte della pasticceria. Nel 2000 ha iniziato a gestire il ristorante del Teatro Municipale di Salerno Giuseppe Verdi, per poi dedicarsi alla sua attività: oggi è il proprietario di una caffetteria viennese a Battipaglia, dove dà vita ai suoi capolavori.

Sulla sua vita privata, vige il massimo riserbo. Non sappiamo se abbia una fidanzata o una moglie, dal momento che Renato tiene molto alla sua privacy. Anche il suo profilo Instagram è estremamente professionale, e tra foto di torte e di feste non ce n’è alcuna che faccia pensare che non sia ancora single.

Le torte di Renato Ardovino

Renato ha l’incredibile capacità di trasformare poche materie prime in creazioni da favola, e la sua passione lo ha portato a diventare uno dei pasticcieri più amati dai vip. È stato lui, ad esempio, a preparare la torta di compleanno per i 6 anni del piccolo Santiago, figlio di Belen Rodriguez e di Stefano De Martino.

Ma anche quella che ha confezionato per festeggiare il compleanno di Beatrice Valli ha davvero qualcosa di meraviglioso. In alcune occasioni speciali, Renato ha avuto l’onore di preparare torte anche per vip internazionali, come ad esempio Beyoncé. E le sue torte nuziali sono rinomate in tutto il mondo.

Renato Ardovino in tv

Un talento come il suo non poteva certo passare inosservato. Da qualche anno, Renato è una star della televisione: ha debuttato nel 2012 su Real Time, con lo show Torte in corso con Renato, poi ha proseguito con altre trasmissioni quali My cake design: la battaglia dello zucchero e Bake off extra dolce.

Renato Ardovino
Fonte foto: https://www.instagram.com/le_torte_di_renato/

3 curiosità su Renato Ardovino

• Ama lo sport e si tiene in forma andando spesso in palestra, dove sfoga tutto lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.

• Nonostante il suo lavoro, riesce a resistere alle tentazioni: in un’intervista a Davide Maggio ha dichiarato di mangiare torte e altri dolci solo un paio di volte alla settimana!

• Uno dei suoi sogni è poter realizzare una torta per Mina.

Fonte foto: https://www.instagram.com/le_torte_di_renato/

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X