Peter Dinklage è uno degli attori più amati dal pubblico. Fa spesso parlare di sé per la schiettezza con cui si rapporta al mondo dei media.

Peter Dinklage è un attore che, ormai, non ha bisogno di presentazioni. La sua carriera ha raggiunto il picco grazie al successo HBO Il trono di spade. Dinklage, tuttavia, ha continuato ad interpretare ruoli di rilevo in pellicole ed in televisione, confermando il suo talento attoriale. A questo immenso talento, si aggiunge una schiettezza disarmante dell’attore.

Infatti, dopo che la Disney ha annunciato il live action di Biancaneve, Dinklage ci si è schierato contro contestando la scelta del casting. Ad interpretare Biancaneve sarà Rachel Zegler, un’attrice colombiana. Dinklage ha dichiarato che tale scelta snaturerebbe la favola e, se proprio si vogliono fare dei cambiamenti, allora bisognerebbe anche modificare la figura dei nani. Peter, affetto da nanismo, è sempre stato un attivista della causa e, per tale motivo, non riesce a comprendere come il politically correct non possa modificare questo stereotipo.

Peter Dinklage: biografia

Peter Dinklage nasce a Morristown (USA) l’11 giugno del 1969 sotto il segno dei gemelli. Peter è affetto da acondroplasia (è alto 1 metro e 25 cm). Conclusi gli studi liceali, Peter si laurea a pieni voti presso l’Università di Bennington in arte drammatica. Nel 1995 avviene il suo esordio su grande schermo con il film Si gira a Manhattan.

Nonostante le svariate difficoltà riscontrate nel corso della sua carriera a causa della sua altezza, Dinklage ottiene ruoli di rilievo in televisione e al cinema.

Ottiene un ruolo ricorrente nella fortunata serie Nip/Tuck. Al cinema si unisce alla saga de Le cronache di Narnia interpretando il ruolo di Trumpkin. Il 2009 è l’anno della svolta, poiché ottiene il ruolo di Tyrion Lannister nella serie Il trono di spade, serie che lo porta a vincere ben 4 Emmy e 2 Golden Globe. Entra nel mondo Marvel grazie al film Avengers – Infinity War. Nel 2021 è protagonista della pellicola Cyrano. Peter ha un patrimonio di quasi 25 milioni di dollari.

Peter Dinklage: vita privata

Peter è molto attivo sui social e possiede un account Instagram che aggiorna regolarmente. Nel 2005 Peter ha sposato la regista teatrale Erica Schmidt. La coppia ha due figli e vive a New York.

Peter Dinklage: chi è la moglie Erica Schmidt

Erica nasce negli USA l’8 giugno del 1975 sotto il segno dei gemelli. Erica si laurea a pieni voti presso il prestigioso Vassar College. Si avvicina al mondo teatrale come attrice per poi diventare rapidamente autrice e regista. Dirige per il teatro Cyrano, Le persone sono ascoltate e Tutti i bravi ragazzi. I suoi lavori riscuoto successo sia di pubblico sia di critica.

Peter Dinklage: 3 curiosità su di lui

Peter è una persona molto estroversa ed ha spesso utilizzato i media per parlare delle proprie battaglie e dei propri ideali. Ecco a voi 3 curiosità su di lui!

1- Peter è vegano ed un grande attivista per i diritti degli animali.

2- Peter è un appassionato di musica, infatti negli anni ’90 fondò un complesso con degli amici dal nome Whizzy.

3- Peter non dovette sostenere alcun provino per Il trono di spade. Autori e produttori hanno sempre avuto in mente lui per il ruolo di Tyrion.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 10:17


Chi è Patrick Rossi Gastaldi, l’ex compagno di Pino Strabioli

Chi è Daniele Lucchetti, regista della terza stagione di “L’amica geniale”