Paul Haggis è un regista di fama internazionale finito al centro di alcune controversie. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Paul Haggis è uno sceneggiatore di fama internazionale (tra i film più famosi da lui realizzati vi è Million Dollar Baby) che è finito al centro di uno scandalo a causa delle accuse a lui rivolte da alcune donne per presunti abusi e molestie. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia, dai suoi due divorzi all’appartenenza a Scientology.

Paul Haggis
Paul Haggis

Paul Haggis: la carriera

Nato a London (in Ontario) il 10 marzo 1953 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Paul Haggis ha studiato presso la St.Thomas More Elementary School e, a seguire, presso l’istituto d’arte H.B. Beal. Si è trasferito a Londra per lavorare come fotografo ma in seguito ha deciso di tornare in Canada per studiare cinematografia al Fanshawe College. Durante la sua giovinezza ha scritto alcune commedie per il teatro e, dopo la laurea, si è trasferito a Los Angeles, dove ha iniziato a cercare i suoi primi ingaggi come regista.

Nei primi anni 80 ha iniziato a scrivere alcuni episodi delle serie tv per la CBC (come Il mio amico Arnold e Walker Texas Ranger). Nel 1993 ha debuttato come regista del film Red Hot, ma per il grande successo bisognerà attendere il 2004, anno in cui ha realizzato la sceneggiatura di Million Dollar Baby. In seguito al successo ottenuto del film, Haggis ha realizzato Crash – Contatto Fisico (che gli ha permesso di ottenere 3 Oscar e sei candidature). Altri celebri film da lui realizzati sono stati Nella Valle di Elah e The Next Three Days.

Paul Haggis: la vita privata

Haggis è stato sposato due volte, ma ha divorziato da entrambe le mogli. La prima, Diane Christine Gettas (con cui è stato sposato dal 1977 al 1997) è madre dei suoi tre figli, Alissa Sullivan, Lauren Kilvington e Katy Elizabeth. Dal 1997 al 2012 il regista è stato sposato invece con Deborah Rennard, con cui ha avuto il suo ultimo figlio James. Haggis è stato al centro di alcune controversie per via della sua appartenenza a Scientology (da cui ha definitivamente preso le distanze nel 2009) e le accuse di violenze e lesioni personali aggravate contro una donna che come lui ha partecipato alla kermesse Allora Fest di Ostuni. Accuse simili erano state rivolte al regista anche dalla sua ex addetta stampa Haleigh Breest nel 2017, e da altre quattro donne negli Stati Uniti. Haggis ha sempre rinnegato la sua colpevolezza.

Il regista abita a New York ma non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.

Paul Haggis: le curiosità

– Tra gli amici e colleghi da lui stimati maggiormente vi sono Clint Eastwood e Gabriele Muccino.

– È ateo.

– Su Instagram è solito condividere dettagli e retroscena della sua carriera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-06-2022


Chi sono Leonardo e Giorgio Allevi, i due figli del pianista Giovanni Allevi

Chi era Nazifa Noor Ahmad, la ragazza afghana premiata da Mattarella