La sua “Contessa” è tra le canzoni di protesta più famose del ’68, ma Paolo Pietrangeli è stato molto più di un semplice cantautore. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia.

Paolo Pietrangeli, autore di canzoni celebri come Contessa, brano simbolo nell’era della protesta sessantottina, ha costruito una solida e brillante carriera tra musica, cinema, e tv. Dal ruolo di cantautore “ribelle”, figlio d’arte è passato alla regia di importanti trasmissioni per il piccolo schermo senza trascurare una declinazione politica in seno al partito di Rifondazione comunista… Partiamo alla scoperta del suo percorso, tra biografia e vita privata.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi era Paolo Pietrangeli e dove viveva?

Paolo Pietrangeli è nato a Roma, sotto il segno del Toro, il 29 aprile 1945. Viveva nella Capitale ed è morto all’età di 76 anni, il 22 novembre 2021, dopo aver impresso la sua firma nella storia del Paese. Cantautore, regista, sceneggiatore e scrittore, è autore di importanti successi tra cui due canzoni estremamente popolari all’interno dei movimenti di sinistra sul finire degli anni ’60: Valle Giulia e Contessa. In breve tempo, sarebbe diventato uno dei più importanti esponenti del filone della canzone di protesta sessantottina…

Paolo Pietrangeli Mariangela Melato
Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/83/Paolo_Pietrangeli_e_Mariangela_Melato_%281979%29.jpg

Oltre alla carriera brillante in ambito musicale, alla fine degli anni ’60 Pietrangeli ha seguito le orme del padre nel mondo della regia, esordendo come assistente di tre stelle del settore: Mauro Bolognini (in L’assoluto naturale), Luchino Visconti (in Morte a Venezia) e Federico Fellini (in Roma). Ha diretto poi Porci con le ali, tratto dall’omonimo best seller di Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera e I giorni cantati, con Francesco Guccini tra gli interpreti…

La vita privata di Paolo Pietrangeli

Gran parte della vita privata di Paolo Pietrangeli non è nota. Figlio d’arte, i genitori sono il regista Antonio Pietrangeli e Margherita Ferrone. Il cantautore avrebbe poi seguito la strada del padre dietro la macchina da presa, non prima di essersi affermato nel mondo della musica con canzoni a sfondo socio-politico tradotti in veri e propri “inni” della sua era…

Paolo Pietrangeli: altre 2 cose da sapere

– Paolo Pietrangeli si è dedicato intensamente alla regia televisiva sulle reti Fininvest e Mediaset, in programmi di grande successo come Maurizio Costanzo Show e Amici di Maria De Filippi.

– Ha tentato più volte – fallendo – di entrare in Parlamento (con Rifondazione comunista prima e Potere al Popolo).

Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/83/Paolo_Pietrangeli_e_Mariangela_Melato_%281979%29.jpg

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-11-2021


Chi era Jim Hutton, il fidanzato di Freddie Mercury

Christian De Sica, dal liceo con Verdone ai cinepattoni: tutto sull’attore e regista