Con Daniele Lupo compone un duo formidabile, già medaglia d’argento a Rio 2016. Tante cose sono cambiate per Paolo Nicolai, non l’ambizione!

Paolo Nicolai è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi giocatori italiani di beach volley. L’altro – ovviamente – è Daniele Lupo. Con il suo compagno di squadra si appresta a intraprendere una nuova spedizione olimpica, consapevole delle proprie qualità: i risultati ottenuti in carriera lo testimoniano. Vediamo  di conoscerlo meglio, a livello sia professionale che umano.

Paolo Nicolai: la biografia

Paolo Nicolai nasce, sotto il segno del Leone, il 6 agosto 1988, a Ortona, in provincia di Chieti. Fin da bambino sviluppa una passione per la pallavolo e intraprende questa strada a 11 anni, per poi passare al beach volley a 15. Compiuta la maggiore età, debutta con la Nazionale e vince la medaglia d’argento nei Mondiali U19. Poi, sempre per la stessa categoria, conquista due allori iridati.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Paolo Nicolai
Fonte foto: https://www.instagram.com/paolo_nicolai/

Nel 2008 Paolo Nicolai debutta da professionista. Il 13 maggio 2012 conquista il podio nella tappa di Pechino del World Tour, insieme a Lupo. L’intesa raggiunta consente di fare incetta di titoli. Nel 2012 concorrono alle Olimpiadi di Londra e due anni dopo portano l’Italia sul tetto d’Europa (un record storico). Nel corso del biennio 2014-2015 si confermano altamente competitivi, aggiudicandosi una tappa del world tour (con l’aggiunta di un bronzo a Sochi) e una del grand slam.

Il 2016 porta in dote eccellenti risultati: l’argento ai world tour di Vitoria e Fuzhou, l’oro a Sochi e il secondo titolo continentale. Le prestazioni sfoderate valgono a Paolo Nicolai e Daniele Lupo il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Battuti in semifinali i russi Krasilnikov e Semenov, si arrendono solamente al Brasile. Nel 2017 la coppia Lupo-Nicolai diventa per la terza volta campione d’Europa, superando, a Jurmala, i padroni di casa Samoilovs e Smedins. Inoltre, grazie a due argenti e due bronzi nel circuito World Tour, raggiungono per la prima volta la vetta del ranking.

Paolo Nicolai: la vita privata

Paolo Nicolai è sposato con Sara Labarba. Dalla loro relazione è nata nel 2021 la primogenita Anna. Vivono a Ortona, luogo d’origine dello sportivo, che vanta un buon stuolo di follower su Instagram. Non sono disponibili informazioni riguardo al patrimonio. Neanche sul conto a proposito della compagna Sara abbiamo dettagli, presumibilmente poiché molto riservata.

5 curiosità su Paolo Nicolai

– La famiglia lo ha lasciato libero di scegliere a quale sport dedicarsi.

– Il padre Rino è stato anche medico sociale della Sieco Impavida, massima espressione del volley abruzzese, militante in serie A2.

– Si allena anche 13/14 volte a settimana.

– Le passioni coltivate nel tempo libero sono la cucina, la chitarra e la lettura.

– Una delle sue rare apparizioni televisive è stata a Che Tempo che Fa da Fabio Fazio.

Fonte foto: https://www.instagram.com/paolo_nicolai/


Chi è Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica a Kilimangiaro

Rosy Bindi: tutto quello che devi sapere, dalle origini alle curiosità…