Paolo Labati: tutto quello che sappiamo sul comico di “Zelig”

Paolo Labati: tutto quello che sappiamo sul comico di “Zelig”

Paolo Labati è un comico, attore, autore ed inviato radiofonico, noto soprattutto al pubblico televisivo per le sue apparizioni a “Zelig”.

Paolo Labati da comico piacentino di “Zelig“, è diventato negli anni, uno degli elementi più riconoscibili e amati di “Caterpillar“, programma in onda su Radio2. Ecco una panoramica su di lui: comico intelligente, surreale e mai banale, che si è cimentato con altri ruoli professionali in ambito artistico.

Biografia e carriera di Paolo Labati

Nato nel 1971 (come indicato da diverse fonti professionali), Paolo Labati è originario di Piacenza. Si è avvicinato presto al mondo del cabaret. infatti, ha mosso i primi passi nei laboratori milanesi, in particolare nella famosa palestra di Zelig, dove si è formato tra il 2007-2010 circa.

Nel 2010 ha debuttato proprio a “Zelig” al Teatro degli Arcimboldi (stagione condotta da Claudio Bisio), diventando uno dei volti più noti della nuova generazione del programma. Ma si è fatto conoscere anche in televisione, partecipando proprio a diverse edizioni del popolare programma comico, in qualità sia di comico in studio che come autore/inviato.

Si è poi cimentato con il mondo della recitazione, apparendo in film e produzioni televisive, tra cui: “Quando la mamma è in giro” (When Mom Is Away – 2019), “Sketch Up” (2010).

Ma è entrato anche in radio: a partire dal 2010 (circa) ha iniziato a collaborare con continuità con Rai Radio 2, in particolare con la trasmissione “Caterpillar“, storico programma del pomeriggio. È diventato anche uno degli inviati storici della trasmissione insieme a Massimo Cirri e Sara Zambotti, occupandosi spesso di: rubriche comiche, collegamenti surreali e reportage assurdi in giro per l’Italia (e non solo).

In più, Paolo Labati, in qualità di ospite, ha portato la sua comicità nella cornice di attività
ed eventi speciali, come nel caso di: “Notte dei Ricercatori”, feste universitarie, festival e presentazioni. Tra i suoi pezzi comici che hanno goduto di maggiore popolarità, si deve citare lo spettacolo intitolato “Labatituttoattaccato”.

Cosa si sa della vita privata di Paolo Labati

Molto riservato sulla sua vita privata, Labati nelle interviste e nelle apparizioni radiofoniche/TV non è solito parlare di famiglia o relazioni personali. Non esistono, dunque, informazioni pubbliche attendibili o confermate riguardo alla sua sfera privata.

Dove vive?

Originario di Piacenza, si è trasferito in seguito nella città meneghina, diventando un residente in pianta stabile di Milano.

Curiosità su Paolo Labati

– È famoso per il suo stile ironico, surreale, molto fisico e per la capacità di trasformare situazioni quotidiane in momenti comici surreali.

– Paolo Labati è tra i comici che si sono formati nella palestra di Zelig, dove è stato lanciato nel panorama della comicità che conta. È proprio lì che ha mosso i primi passi seri nel mondo comedy, diventando poi uno dei nomi più noti della nuova generazione del programma.

– È attivo anche sui social, in particolare su Instagram e su X, dove condivide principalmente contenuti inerenti i suoi progetti ed impegni di natura professionale.

– I social rappresentano, il canale attraverso cui condividere la sua vita da comico/inviato.
I contenuti ruotano quasi sempre intorno a foto personali con un marcato twist umoristico: selfie buffi, situazioni strane incontrate in giro, tag a colleghi o amici. Non mancano poi contenuti legati a Caterpillar e Rai Radio2: collegamenti in esterna, resoconti dalle dirette, eventi speciali, momenti comici ed incursioni. Labati pubblica anche video/reels di sketch, apparizioni TV (tipo Zelig 30 anni nel 2026 su Canale 5), gag fisiche e surreali tipiche del suo stile.