Paolo Dal Checco: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’esperto informatico protagonista anche in televisione.
Tra i consulenti informatici più importanti in Italia, protagonisti anche in trasmissioni televisive come Le Iene, c’è sicuramente Paolo Dal Checco. Un grande professionista dal curriculum ricco di grandi soddisfazioni lavorative. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Paolo Dal Checco: la biografia
Non abbiamo informazioni sulla sua biografia, ma sappiamo che è nato il 6 dicembre 1976 sotto il segno del Sagittario. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli o sorelle, né abbiamo informazioni sulla sua infanzia e sulla sua adolescenza.
Paolo Dal Checco: la carriera
Dopo essersi laureato, ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali di ricerca e sviluppo, portando alla produzione di pubblicazioni e alla registrazione di brevetti. Per alcuni anni è stato direttore tecnico dello sviluppo software della società Cryptech Srl, collaborando con diverse aziende operanti nel settore della sicurezza e della privacy delle comunicazioni.
La sua grande svolta professionale è però arrivata con l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Torino, che gli ha permesso di svolgere l’attività di Consulente Informatico Forense, ruolo che gli ha permesso di effettuare perizie informatiche in ambito forense collaborando con procure, tribunali e forze dell’ordine.
In questo ruolo è riuscito a mettersi in mostra e a lavorare con numerose procure e tribunali in giro per l’Italia, da Torino a Milano e Bologna, partecipando anche al lavoro su casi di rilevanza nazionale. Ad esempio, ha analizzato la scatola nera della Costa Concordia, o ha partecipato alle indagini su Yara Gambirasio, sempre in qualità di consulente informatico.
Attualmente svolge, dal 2012, la professione freelance di consulente, dall’anno precedenza quella di perito informatico forense, dal 2022 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, ateneo in cui aveva tenuto corsi già negli anni precedenti, e dal 2021 è anche CEO & Founder di Forenser Srl, società “che si occupa in maniera verticale d’informatica forense in ambito di cause civili e penali”.
Proprio per questa sua lunga esperienza è stato spesso contattato anche da programmi televisivi, ottenendo visibilità a livello nazionale grazie, ad esempio, a Le Iene. Non conosciamo comunque i suoi guadagni attuali, né abbiamo informazioni sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Paolo, sappiamo che è sposato e ha dei figli, ma non abbiamo altri dettagli. Vive però ancora a Torino, città in cui mantiene buona parte dei suoi impegni lavorativi.
5 curiosità su Paolo Dal Checco
– Oltre all’italiano consce sia l’inglese che il francese.
– Si è laureato nel 2002 in Computer Science presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente ha ottenuto la magistrale in Computer and Network Security.
– Si occupa anche di bitcoin e di intelligenza artificiale.
– Ha la patente A+B e il brevetto di volo GPL.
– Sui social network Paolo Dal Checco ha un account su Instagram, una pagina su Facebook e un profilo su LinkedIn.
