Debuttante sin da giovane nel mondo dello spettacolo: ecco chi è Pamela Villoresi, la nota attrice italiana di successo e anche presentatrice e insegnante.

Grandissima amante del teatro e del cinema, Pamela Villoresi è una delle attrice italiane più conosciute e con una lunga e intensa carriera alle spalle. Ha condotto Milleunadonna, ha insegnato recitazione e poesia a Prato, ha vinto molti premi artistici e ha lavorato al fianco di grandissimi attori. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Chi è Pamela Villoresi, buografia

Pamela nasce a Prato il 1 gennaio 1957 sotto il segno del Capricorno da mamma tedesca e da padre toscano. A soli 13 anni si rende conto di voler iniziare a studiare teatro e si iscrive al Metastasio, debuttando l’anno successivo come protagonista nel “Re nudo” di Schwarz. Continua a recitare sul palcoscenico, fino a quando Marco Visconti, all’età di 17 anni, la rende nota al grande pubblico. 

La giovane Villoresi riesce sin da subito a entrare nel mondo dello spettacolo collaborando al fianco di grandi artisti, quali Nino Manfredi, Vittorio Gassman e tanti altri ancora. Essendo una grande appassionata di poesia, è riuscita ad ottenere un posto come docente di recitazione e poesie nella sua città natale e in altre parti d’Italia.

Non solo, Pamela ha anche ottenuto alcuni compiti come direttrice e organizzatrice. È stata direttrice artistica di ben 4 Festival: Divinamente Roma, Divinamente New York, Ville Tuscolane e Festival dei Mondi.

È anche nel cast di Don Matteo, dove interpreta il personaggio di Elisa Olivieri.

La vita privata di Pamela Villoresi: marito e…

Pamela si sposa nel 1979 con Cristiano Pogany, noto fotografo romano di successo. Ha tre figli: Eva, Tommaso e Isabel, quest’ultima adottata. Purtroppo, però, nel 1999 il direttore di fotografia viene a mancare. Ad oggi è vedova e sembra che non si frequenti con nessuno.

Si definisce una “nonna arcobaleno”, poiché la sua prima nipotina è nata dall’amore di sua figlia Eva e la sua compagna Valeria. Quando sua nipote sarà più grande, sarà felice di portarla a teatro insieme a lei.

Vive sul Monte Argentario dove ha una residenza fin da quando era molto giovane. A Maremma-magazine ha raccontato che la “colpa” di averla acquistata è stata di suo marito Cristiano. “Come molti romani – dice – è sempre stato attratto da quella specie di isola che è l’Argentario, che frequentava fin da piccolo. Io invece, appartenevo a quella parte di Toscana che non “scendeva” fino in Maremma, al massimo arrivava a Castiglione della Pescaia.

Conobbi Cristiano giovanissima, a Istanbul, e decidemmo all’impronta di sposarci, di avere un figlio e di avere una casa nostra a contatto con la natura. Io pensavo più alla campagna, lui insistette: l’Argentario! Mi ricordo che nel nostro giro di perlustrazione del promontorio incontrammo un vecchietto a bordo di un’Ape Piaggio (il “lapino” lo chiamavano) che ci chiese cosa cercavamo. Era sordo come una campana; inteso finalmente che (forse) cercavamo una casa, ci accompagnò a vederne una che sapeva in vendita. Insomma… non era quella, ma una accanto che diventò la nostra“.

Non si conoscono i suoi guadagni.

3 curiosità su di lei

-Fa parte del consiglio di amministrazione dell’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

-Ha fondato il corso universitario “Progeas” inerenti al mondo dello spettacolo.

-Il suo successo è aumentato ancora di più grazie alla sua partecipazione al film “La grande bellezza”, diretto da Paolo Sorrentino.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-11-2022


Chi era Cristiano Pogany, marito di Pamela Villoresi

Chi sono i figli di Pamela Villoresi: Eva, Tommaso e Isabel Pogany