Oscar Pizzo è il marito della giornalista Alessandra Sardoni, ma anche un nome di peso per quanto riguarda l’ambito musicale.

Oscar Pizzo è un noto pianista, curatore di manifestazioni musicali nonché il marito della giornalista Alessandra Sardoni. Andiamo a conoscere meglio la sua carriera, scoprendo anche qualche dettaglio più personale.

La biografia e la carriera di Oscar Pizzo

Si hanno a disposizione poche informazioni su Oscar Pizzo, ad esempio si sa che ha origini siciliane, nello specifico è un palermitano e si conosce la sua attività. Dopo essersi dedicato alla sua formazione è diventato un musicista di professione: è un pianista ma è anche un curatore di rassegne internazionali. Nel 2014 è diventato direttore del teatro Massimo di Palermo, in precedenza da fondatore dell’ensemble Alter Ego ha ricoperto altri incarichi come direttore artistico ed ideatore di iniziative stagionali come: la “Contemporanea” all’Auditorium Parco della Musica di Roma-Fondazione Musica per Roma; la rassegna dal titolo “Suona Francese” per l’Institut Français e l’Ambasciata di Francia in Italia.

Inoltre è stato Consigliere Culturale per la Musica, direttore di Giuria per la sezione musica nel corso del Prix de Rome 2012, Consigliere Artistico del Commissario per il Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2013 ha ricevuto dal Ministro della Cultura Francese l’onorificenza di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres.

La vita privata

Oscar Pizzo ed Alessandra Sardoni si sono sposati il 24 luglio 2021, il loro matrimonio si è celebrato sul Monte Amiata, in provincia di Siena. Un evento annunciato sui social da Enrico Mentana, che ha condiviso un post su Instagram. Invece la coppia ha dimostrato sempre di essere molto gelosa della propria privacy, quindi sulla loro relazione non si sa molto.

Chi è Alessandra Sardoni?

Nata a Roma il 5 maggio 1964, sotto il segno del Toro, Alessandra Sardoni si è laureata in filosofia del linguaggio per poi dedicarsi alla carriera giornalistica. Le sue prime esperienze professionali le ha maturate nell’edizione di Napoli de La Repubblica, passando poi a Mediaset e poi diventando inviata del tg di La7. Nel 1991 è entrata a far parte del telegiornale di Videomusic, VM Giornale: si è occupata di politica diventando una cronista parlamentare collaborando non solo per Videomusic ma anche per TMC/LA7.

Alessandra Sardoni nel 2002 si è destreggiata anche nei panni di inviata, per poi cimentarsi nella conduzione di “Otto e mezzo” affiancando nel 2007 Pietrangelo Buttafuoco e nel 2008 Lanfranco Pace. Nel 2014 è approdata su La7, qui ha condotto il programma di informazione “Omnibus”, e nel 2014 con Salvo Sottile “In onda”. La giornalista ha avuto modo anche di collaborare con Il Foglio e nel 2013-2014 è stata presidente dell’associazione stampa parlamentare. Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso premio giornalistico il Premiolino. Tra le conduzioni di Alessandra Sardoni anche lo “Speciale TG LA7 – #maratonamentana”.

Curiosità su Oscar Pizzo

Oscar Pizzo proprio come la Sardoni non è per niente social, qualche suo scatto lo si può rintracciare sulla pagina Instagram del Teatro Massimo e su sala1galleria.

– Come riportato da siciliaedonna.it, che gli ha dedicato un articolo nel 2014, una volta diventato direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo, Oscar Pizzo ha rivelato: “Ho tre desideri: il primo, è quello di proseguire una vocazione della mia famiglia, quella di avvicinare la Sicilia all’Europa attraverso l’arte; il secondo desiderio si concentra sul teatro, sui suoi spazi e sulla condivisione di essi col pubblico; il terzo desiderio è quello che mi viene più direttamente dall’essere un musicista, di restare in ascolto alle proposte di chi lo vive il teatro dal di dentro, di chi ci lavora”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2024 17:28


Chi è Jacqueline Mars, ereditiera e tra le donne più ricche d’America

Tiberio Timperi, chi erano i suoi genitori: Vincenza e Flavio