Oscar Garavani, pronipote dell’imperatore della moda, ha mantenuto l’equilibrio tra eredità familiare e ricerca della sua identità creativa.
Oscar Garavani è il pronipote (spesso chiamato “nipote” in modo generico) dello stilista Valentino Garavani, il leggendario fondatore della maison Valentino, scomparso il 19 gennaio 2026 all’età di 93 anni. Approfondiamo la sua conoscenza.
Biografia e carriera di Oscar Garavani
Nato e cresciuto a Roma, intorno al 1965-1966, Oscar Garavani ha sempre avuto un legame con il mondo della moda grazie alla famiglia, ma ha sempre cercato di costruirsi una carriera autonoma, senza chiedere favori allo zio famoso (come ha dichiarato lui stesso in interviste). Il nonno di Oscar era il fratello di Valentino Garavani.
La sua carriera ha avuto inizio a soli 16 anni, come modello, sfilando per grandi nomi come: Armani, Versace, Ferré ed anche per Valentino, ma in modo professionale e distaccato. In seguito, ha fondato un’agenzia di model management: Global Model & Models a New York (1989), poi diventata Garavani Fashion Italy (1998).
Dopo una carriera iniziata come modello, e proseguita con l’esperienza come titolare di un’agenzia di modelli a New York (Global Model & Models Agency), intorno al 2013 è tornato alla dimensione creativa, iniziando a progettare borse ed accessori prodotti artigianalmente in piccoli atelier italiani, soprattutto per mercati esteri.
Il progetto ha preso forma concreta nel 2020, quando ha acquisito il 50% della Pelletteria Modigliani, storica azienda campana specializzata nella produzione per grandi marchi internazionali. Questo passo gli ha permesso di consolidare la filiera produttiva e di sviluppare una linea propria di borse ed accessori, disegnati in collaborazione con la compagna Sonia Musumeci, già attiva nel settore con un suo brand. Come imprenditore è così riuscito a rafforzare la produzione dei suoi marchi personali Garavani ed Oscar Garavani.
La vita privata di Oscar Garavani
Oscar Garavani e Sonia Musumeci hanno intrapreso una relazione sentimentale, come da loro confermato in numerose interviste ed articoli, a partire almeno dal 2020. Un sodalizio che ha superato i confini professionali.
Infatti, i due hanno iniziato a collaborare disegnando insieme borse ed accessori per i marchi di Oscar, prodotti tramite Pelletteria Modigliani, ed integrando le creazioni di Sonia con il suo brand Sofymekler (alta moda e haute couture).
Chi è Sonia Musumeci
Sonia Musumeci è una stilista e fondatrice del brand di lusso Sofymekler, specializzato in haute couture, abbigliamento femminile di lusso e produzione sartoriale. In seguito ha avviato una stretta collaborazione con Oscar nei progetti di design, incluse borse ed accessori realizzati tramite Pelletteria Modigliani. Insieme hanno creato collezioni che uniscono la loro esperienza nella moda e nella pelletteria.
Sonia ha studiato tessuti, tecniche di stile per donna/uomo in diverse epoche storiche, acquisendo competenze che le permettono di creare collezioni versatili e storicamente ispirate.
È originaria della Sicilia (menzionata come “stilista catanese” in alcune fonti legate alla Pelletteria Modigliani), e ha costruito la sua carriera focalizzandosi sulla manifattura sartoriale di alta qualità, con un approccio artigianale e luxury. Il suo lavoro ha sempre enfatizzato l’eleganza, la qualità artigianale made in Italy e un’estetica senza tempo votata alla classe.
Dove vive?
Oscar Garavani, pronipote di Valentino Garavani, è nato e cresciuto a Roma, come emerge da diverse interviste e profili sulla sua vita. Ma ha trascorso una parte importante della sua carriera a New York, dove ha fondato e gestito un’agenzia di modelli sulla Fifth Avenue.
Negli ultimi anni il suo focus imprenditoriale si è spostato in Italia, in particolare con l’acquisizione del 50% della Pelletteria Modigliani a Carinaro (provincia di Caserta, Campania) nel 2020. Quindi dovrebbe dividersi tra Milano, Roma e Carinaro.
Curiosità su Oscar Garavani
– Il suo nome è diventato negli anni sinonimo di un solido progetto imprenditoriale nel comparto degli accessori, costruito con costanza ed indipendenza dopo anni sotto i riflettori del fashion system, senza chiedere ‘favori’ al leggendario prozio.
– È descritto come una persona riservata, che ha preferito una strada indipendente nonostante il cognome famoso, con creatività nel DNA di famiglia, ma senza sfruttare direttamente l’eredità dello zio per la sua carriera.
– In seguito alla morte di Valentino, il suo nome è emerso spesso nei media anche in relazione all’eredità e alla “famiglia allargata” dello stilista (che non ha avuto figli biologici).
– Lontano dai riflettori e dal rumore del circo mediatico, Oscar Garavani porta nel sangue lo stesso DNA artigianale del prozio: un’ossessione pacata per il dettaglio perfetto, un rispetto quasi religioso per la mano che cuce, taglia e modella la pelle.
– Il suo non è uno stile fashion urlato, ma una creatività che si è fatta strada in silenzio, un passo alla volta, tra laboratori e bozzetti consumati dalle correzioni. Così, ha dato vita ad un progetto che è riuscito a crescere lentamente ma costantemente nel tempo lento, ancorato alla nobile tradizione del made in Italy.
– La sua pagina ufficiale su Instagram ed il suo profilo TikTok si concentrano principalmente su contenuti professionali. Ad esempio su Instagram posta foto e reel di prodotti (borse, portafogli, shopper, scarpe), close-up su dettagli artigianali, materiali pregiati, eleganza timeless. Spesso condivide video brevi che mostrano la lavorazione, slogan come “Elegance is not about being noticed, it’s about being remembered”, ed immagini di stile raffinato con champagne, location chic o testimonial occasionali. Sulla piattaforma cinese invece sono presenti: video promozionali, clip su campagne, eleganza made in Italy, alta moda, con hashtag come #moda #fashionitaly #madeinitaly #altamoda.
