Chi è Natascha Lusenti, giornalista e scrittrice con un passato da modella

Chi è Natascha Lusenti, giornalista e scrittrice con un passato da modella

Natascha Lusenti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla giornalista e scrittrice de Il coraggio di contare.

Voce tra le più amate della radio italiana, ma anche scrittrice di grande talento, sia nell’ambito della narrativa che della saggistica, Natascha Lusenti è una giornalista che ha saputo farsi apprezzare per la professionalità, ma anche per le idee. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Natascha Lusenti: la biografia

Natascha Lusenti è nata a Bienne, comune svizzero del Canton Berna, il 5 dicembre 1971 sotto il segno del Sagittario. Venuta al mondo in una famiglia svizzera italofona, di origini italiane e austriache, ha avuto un bisnonno molto attivo nella politica. Era infatti un anarchico italiano che si era rifugiato oltreconfine per sfuggire alla repressione politica, portando con sé anche la moglie, austriaca, e il figlio Gerhard.

Quest’ultimo, nonno paterno di Natascha, è tra l’altro diventato famoso nel paese elvetico come calciatore professionista.

Berna – www.donnaglamour.it

Natascha Lusenti: la carriera

Gli inizi di carriera per Natascha sono lontani dal mondo del giornalismo. Trasferitasi a Milano, lavora saltuariamente come modella fino al 1991, per poi cominciare la propria vera carriera con uno stage presso il Giornale del Popolo di Lugano, all’interno della redazione cronaca.

Continua a lavorare nella Svizzera italiana, in quegli anni, scrivendo anche per Ticino Management, mentre in Italia affianca Enrico Deaglio in Diario. Arriva in televisione nel 1999, come autrice e conduttrice di alcuni programmi dedicati al cinema, e nel 2000 conduce Su e giù su Rai 1.

Dal 2002 al 2005, è autrice e conduttrice di Atlantide, su La 7, e sulla stessa relte collabora anche al programma Impero con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Su Rai 2 lavora in programmi come Sciuscià e AnnoZero.

Dividendosi tra La7 e Rai, continua nei primi anni Duemiladieci a lavorare come conduttrice e autrice per trasmissioni di vario genere, fino ad approdare a Radio 2 come conduttrice di Caterpillar AM, in sostituzione di Benedetta Tobagi. Diventa così una delle voci principali della Rai, conduttrice di programmi come Ovunque 6 Morning Show, That’s Italy. Collabora però come redattrice anche per Domani.

Nel corso degli anni, oltre che come giornalista, ha debuttato anche come romanziera, con Al mattino stringi forte i desideri, edito da Garzanti. Nel 2024 ha fatto invece il suo esordio nella saggistica con Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea, edito da Il Saggiatore. Al di là di questi aspetti, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Natascha Lusenti. Sappiamo che si è sposata nel 2025, con una cerimonia di nozze molto sobria, ma non sappiamo chi sia il marito. Tra le altre informazioni a nostra disposizione sulla sua vita privata, sappiamo che dovrebbe vivere a Milano, ma non sappiamo se la sua residenza sia nella città meneghina o meno.

4 curiosità su Natascha Lusenti

– Il nome della giornalista è stato scelto dalla madre in onore della protagonista del romanzo Guerra e pace di Tolstoj, Nataša Rostova.

– Oltre all’italiano, parla fluentemente non solo inglese e francese, ma anche tedesco.

– Si definisce vegana e gattara. Oltre che gattara, è però attenta in generale ai diritti degli animali, e propone spesso adozioni anche di cani in difficoltà.

– Sui social network è presente con un account ufficiale su Instagram, un profilo su Facebook e un profilo su LinkedIn.