Michela Ferrante: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla modella che ha tentato il suicidio.
Quattordici lunghi mesi trascorsi a letto, la perdita della vista periferica per un intervento sbagliato, un tentativo di suicidio. La storia di Michela Ferrante è la storia di un calvario iniziato all’improvviso, in un momento in cui la vita sembrava poterle solo sorridere. Dopo la tragedia, la modella piemontese è però riuscita a rimettersi in piedi, al punto da raccontare tutta la sua esperienza ai microfoni di un programma televisivo molto seguito come La volta buona. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Michela Ferrante: la biografia
Sulla biografia di Michela Ferrante non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che è originaria di Pontecurone, in provincia di Alessandria, e che dovrebbe essere nata nel 1984, anche se non conosciamo la data di nascita precisa e il segno zodiacale. Non sappiamo nemmeno quali siano le origini della sua famiglia e se abbia fratelli e sorelle.
Sappiamo però che ha avuto un’infanzia tragica. Quando aveva dieci anni suo padre accusò una pancreatite acuta. Mentre era in coma, la madre abbandonò Michela da sola in un casale e sparì. La bambina venne ritrovata solo cinque giorni dopo, ma da allora non si sono più viste, chiudendo i rapporti. La donna è tra l’altro venuta a mancare nel settembre 2025.
Michela Ferrante: la carriera
Modella fin da giovanissima, nel 2025, a 41 anni, Michela è tornata a sfilare durante un evento della Milano Fashion Week, dimostrando tutta la propria resilienza e la sua capacità di reagire anche di fronte alle difficoltà della vita.
Difficoltà iniziate, in maniera particolare, quando ha dovuto rimanere a letto per tanti mesi a causa di problemi di salute. Un calvario raccontato, nei dettagli, dalla stessa modella ai microfoni di La volta buona, il programma di Caterina Balivo: “Grazie a un medico si è scoperto che ero in endometriosi al quarto stadio, il più grave. C’è stato tutto un periodo a casa per la malattia che mi aveva preso anche l’intestino. Dopo mi sentivo svuotata, stanca. Ho così deciso di fare un filler autogeno. Mi hanno preso del grasso dal fianco e iniettato sulle occhiaie“.
In teoria non avrebbe dovuto essere nulla di troppo complicato. L’operazione non è andata però secondo i piani. Il medico che l’ha eseguita ha infatti reciso, per errore, dei nervi. Michela ha così perso la vista periferica, e ha dovuto subire sette operazioni per recuperare l’occhio, che le era sceso sul volto.
Poco tempo dopo, la modella ha tentato il suicidio. Non però, direttamente, per il problema all’occhio: “Voglio chiarire questa cosa… Non ho mai detto che ho tentato il suicidio per un filler sbagliato, ma per problemi molto più gravi. Avevo smesso di lavorare perché avevo continue emorragie“.
A causa dell’endometriosi era stata costretta a letto, infatti, per 14 mesi, e quando aveva deciso di tornare a lavorare si era ritrovata senza vista. Ha dovuto così rinunciare a molti contratti, la sua vita è crollata e per un attimo ha pensato di farla finita. Era il 1° dicembre 2024.
Nel momento più buio, ha però trovato la forza per reagire, fino a rimettersi in piedi e tornare a essere a tutti gli effetti una modella, apprezzatissima da tantissime persone e modello da seguire per chiunque abbia incontrato, nella vita, difficoltà simili. Al di là di questa vicenda, non conosciamo comunque quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.
La vita privata
Michela ha vissuto a lungo a Milano, città in cui ha cominciato a lavorare come modella a 17 anni. Nel corso della sua vita ha dovuto affrontare diverse sfide anche prima dell’endometriosi. Ha sofferto infatti di anoressia e bulimia.
A 22 anni è finita in ospedale. Era arrivata a pesare 38 chili, qualcosa di inimmaginabile. A salvarla è stato l’incontro con il marito, Claudio, e la nascita del figlio, Enea. Con tutta la sua famiglia, la modella si è trasferta negli ultimi anni a Dorno, in provincia di Pavia.
Chi è Claudio, il marito di Michela Ferrante
Non abbiamo informazioni su Claudio, non sappiamo quando sia nato e quale sia il suo lavoro. Sappiamo però che ha giocato un ruolo fondamentale nella vita di Michela e nella sua capacità di reagire alle difficoltà che ha dovuto affrontare in tutti questi anni.
4 curiosità su Michela Ferrante
– Dopo essere caduta in basso, Michela è riuscita a risolvere, almeno in parte, i disturbi alimentari: “Posso dire che ho un rapporto sereno con il cibo adesso, peso 60 chili, mi alleno“.
– Ama i cani: ne ha addirittura 15.
– La sua filosofia di vita è racchiusa in una citazione di Pino Daniele: “A volte sembra tutto nero, senza via d’uscita. Ma ‘basta una giornata di sole’ per ripartire“.
– Sui social network Michela Ferrante è presente con un account ufficiale su Instagram e un profilo su Facebook.
