Chi era Mariangela Melato: biografia, amori, Renzo Arbore e film

Mariangela Melato: alla scoperta di una delle attrici italiane più amate

Biografia e curiosità su Mariangela Melato: tutto quello che ancora non sapevi sulla famosa attrice venuta a mancare nel 2013…

Una delle attrici più amate nella storia del cinema italiano: lei è Mariangela Melato e la ricordiamo ancora oggi per il suo incredibile talento e per il suo animo determinato, intraprendente e solare. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, ha lavorato con grandi artisti del cinema ed ha anche conquistato il pubblico teatrale: ripercorriamo insieme la storia di Mariangela Melato!

Chi era Mariangela Melato: la biografia

Classe 1941, Mariangela Melato nasce a Milano il 19 settembre, sotto il segno zodiacale della Vergine. È figlia di una sarta e di un vigile urbano ed ha due fratelli: Ermanno e Anna.

Studia pittura presso l’Accademia di Brera, ma la forte passione per la recitazione la spinge a prendere parte dell’accademia dei Filodrammatici a Milano. Per potersi permettere gli studi, però, comincia a lavorare come vetrinista alla Rinascente. Il suo percorso artistico prende subito una buona piega: entra a far parte della compagnia teatrale prestigiosa di Fantasio Piccoli debuttando al Teatro Stabile di Bolzano nello spettacolo Binario cieco di Terron.

Dal teatro al cinema: Mariangela Melato raggiunge nel giro di pochissimo tempo un successo incredibile, tanto da lavorare al fianco di attori affermati nel mondo cinematografico, tra cui Giancarlo Giannini. Ricordiamo: Mimì metallurgico ferito nell’onore, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, La poliziotta, Caro Michele, Dimenticare Venezia, L’amore ritorna, Rebecca, la prima moglie e tanti altri ancora.

Mariangela Melato: la morte

Le era stato riscontrato un tumore al pancreas, una malattia con cui ha dovuto convivere per diverso tempo. A causa del suo problema di salute è deceduta l’11 gennaio del 2013 a Roma, all’età di 71 anni. Una notizia che ha sconvolto il mondo del cinema (e non solo): tutt’oggi viene ricordata come una delle più grandi attrici di sempre!

Mariangela Melato: gli amori e la love story con Renzo Arbore

Nel corso della sua carriera, la Melato si è sempre dimostrata come una donna indipendente e libera, motivo per cui non è mai voluta convolare a nozze con nessun uomo, tanto meno con colui che riteneva la sua anima gemella. L’attrice, infatti, ha vissuto un’intensa e magnifica storia d’amore con Renzo Arbore, il cantautore foggiano.

Delle sue relazioni d’amore, in realtà, si è sempre saputo molto poco. Infatti, oltre alla storia con l’artista pugliese, non ci sono informazioni circa altre relazioni importanti.

3 curiosità su Mariangela Melato

-Dopo la sua morte è stato pubblicato un libro in cui vengono raccontati alcuni particolari della sua vita. Si intitola Tutto sua Mariangela ed è stato pubblicato dal giornalista Michele Sancisi.

-Ha vinto diversi David di Donatello per il film La poliziotta e Caro Michele.

-Sua sorella Anna è tutt’ora una nota attrice e cantautrice.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=iRzG6gsUukE

ultimo aggiornamento: 26-09-2019

X