Chi è Maria Sole Tognazzi, figlia d’arte nel cuore del cinema italiano

Chi è Maria Sole Tognazzi, figlia d’arte nel cuore del cinema italiano

Figlia d’arte con una carriera nel mondo del cinema, Maria Sole Tognazzi non ha mai amato brillare di luce riflessa e si è costruita il successo con le proprie mani.

Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice, è la figlia minore di Ugo Tognazzi. Un cognome importante, una storia intensa e ricca di successi tutta da scoprire… a partire dalla sua biografia.

Chi è Maria Sole Tognazzi: biografia e carriera

Nata il 2 maggio 1971, Maria Sole Tognazzi ultima dei quattro figli dell’attore Ugo Tognazzi e dell’attrice Franca Bettoja. Dopo gli esordi con cortometraggi, nel 2003 debutta nel lungometraggio con Passato prossimo, che le vale il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.

Tra i suoi lavori più noti ci sono Viaggio sola (2013) e Io e lei (2015), apprezzato per l’approccio delicato e innovativo a una storia d’amore omosessuale, con protagoniste Margherita Buy e Sabrina Ferilli. Nel 2020 firma la sua prima serie TV, Petra, interpretata da Paola Cortellesi, che ottiene un grande successo su Sky e vince il Nastro d’argento come serie dell’anno.

Più volte candidata ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, ha ricevuto riconoscimenti anche a livello internazionale ed è stata invitata nel 2021 a entrare nell’Academy degli Oscar. Nel 2024, ha pubblicato anche un libro dal titolo “Ancora“.

La vita privata di Maria Sole Tognazzi

Della vita privata di Maria Sole Tognazzi non è emerso molto. Assente su Facebook e Instagram, ha un profilo Twitter dove non sono presenti particolari contenuti sulla sua esistenza al di là della carriera. In alcune interviste del passato si sarebbe dichiarata single e felice. Non ha figli. Al settimanale Oggi, ha svelato di essere diventata zia per la prima volta all’età di 10 anni: “È Sara, la figlia di Ricky“.

Maria Sole Tognazzi in 5 curiosità

– Nel 1976 ha partecipato alla 18esima edizione dello Zecchino d’Oro, insieme a Simone Pireddu con il brano Show nella foresta.

– Non amava essere ricondotta alla celebrità del padre, e a Vanity Fair ha dichiarato di aver cambiato spesso cognome! Proprio allo Zecchino, lo ha omesso scegliendo di farsi chiamare semplicemente Maria Sole, per evitare favoritismi…

– È cresciuta a Velletri con papà, mamma e suo fratello Gianmarco Tognazzi.

– Ha girato celebri videoclip musicali tra Il gigante di Paola Turci, L’eccezione di Carmen Consoli, Mentre piove di Sergio Cammariere…

Ritratto di mio padre è il titolo del documentario che ha dedicato al genitore a 20 anni dalla morte, realizzato in collaborazione con Matteo Rovere e presentato alla Festa del Cinema di Roma 2010.