Maria De Filippis ha sempre incoraggiato la figlia ad inseguire i propri sogni, alimentando fin da piccola la grande passione di Serena.
Maria De Filippis, madre della cantante Serena Brancale, è scomparsa prematuramente nel 2020 a causa di una malattia. La sua morte, avvenuta in modo improvviso, ha lasciato un profondo vuoto nella vita dell’artista, che ha spesso condiviso pubblicamente il suo dolore e il ricordo affettuoso della figura materna.
Chi era Maria De Filippis, la mamma di Serena Brancale
Di origini italo-venezuelane, Maria De Filippis è stata una musicista, insegnante di canto ed ex cantante, ma soprattutto una figura centrale nella vita e nella formazione artistica delle figlie: Serena e Nicole.
Nata nel 1960, a Puerto Cabello in Venezuela, si trasferì da piccola in Italia, stabilendosi a Ceglie del Campo, in provincia di Bari, dove a soli 14 anni iniziò una relazione con Agostino Brancale, ex calciatore professionista e futuro marito.
Maria gestiva una propria scuola di musica, dove trasmetteva con passione e rigore l’amore per la musica. Una passione che ha trasmesso ad entrambe le sue figlie, le quali si sono avvicinate al mondo della musica già in tenera età. Infatti, Serena ha iniziato studiando violino e pianoforte sotto la sua guida, mentre la sorella maggiore Nicole – poi divenuta docente di pianoforte e direttrice d’orchestra – è stata la prima “bambina prodigio” di casa.
Maria De Filippis è scomparsa prematuramente nel 2020 a causa di una grave malattia, lasciando un vuoto profondo nella famiglia. Serena ha spesso ricordato la madre con commozione, definendola il suo “angelo protettore”.
La storia d’amore tra Maria De Filippis ed Agostino Brancale
Maria ed Agostino si sono conosciuti quando lei era molto giovane. Maria si era trasferita a Ceglie del Campo ed a soli 14 anni, iniziò una relazione con Agostino, originario di Carbonara di Bari, all’epoca aspirante calciatore professionista.
La loro storia d’amore nacque in un contesto semplice, legato alla musica che accomunava entrambi, Agostino aveva infatti la passione per il jazz ed il cantautorato napoletano. I due si innamorarono ascoltando le cassette di Pino Daniele, un artista che divenne un simbolo del loro amore.
Agostino, classe 1959, intraprese la carriera calcistica come difensore in squadre di Serie C (tra cui: Marsala, Juve Stabia, Monopoli e Salernitana), mentre Maria, musicista ed insegnante di canto, aprì una propria scuola di musica.
La coppia si sposò e si stabilì a Valenzano (Bari), dove nacquero le figlie: Nicole nel 1982 e Serena nel 1989. La loro unione durò oltre 45 anni, sostenuta da un amore profondo e solido. Dopo la prematura scomparsa di Maria nel 2020, a causa di una grave malattia, Serena ha spesso ricordato i genitori con commozione. Nel dicembre 2024, in occasione del 45° anniversario del loro matrimonio, ha pubblicato foto toccanti sui social, scrivendo: “Oggi 45 anni di matrimonio. E lei è lassù che brilla per noi”.
Curiosità su Maria De Filippis
– Descritta da Serena come una donna energica, festosa e severa nello studio, Maria era appassionata di ballo. La donna ha insegnato alla figlia balli latinoamericani, flamenco e danza del ventre. Una donna piena di vita che rappresentava il motore della casa: “Lei era tutto per me, la festa in casa, quella che ci spronava a studiare” – ha confidato la cantante.
– Serena Brancale ha condiviso pubblicamente il suo dolore in diverse interviste (tra cui a “Verissimo” ed al “Corriere della Sera”), ricordando la madre come una figura fondamentale nella sua vita, e nella sua passione per la musica. Spesso, ha definito questo lutto come “il mio grande dolore”, sottolineando come continui a sentirla presente, conservando i suoi vestiti, scarpe e cappelli. Inoltre ha creato gif animate per “tenerla in vita” nei ricordi quotidiani.
– Dopo la scomparsa di sua madre, Serena la ricorda con immutato affetto: “Oggi è il mio angelo. Lei c’è in tutto quello che faccio, mi aiuta a pensare meglio. La sento sempre al mio fianco, in ogni cosa” – ha dichiarato l’artista, enfatizzando come il suo spirito continui a guidarla nella vita e nella carriera musicale.
– Il grande sogno di Maria De Filippis era vedere le sue figlie unite sul palco di Sanremo: un desiderio realizzato nel 2025, quando Nicole ha diretto l’orchestra per l’esibizione di Serena con “Anema e Core“.
– Maria De Filippis rimane una presenza costante nella carriera e nel cuore di Serena Brancale, che continua a dedicarle i suoi successi.
