Marco Briano, noto come “Scacco Matto”, si è fatto conoscere come vincitore di “Sarabanda”, quiz musicale condotto da Enrico Papi su Canale 5.
Marco Briano non solo ha partecipato come concorrente dell’edizione 2025 di “Sarabanda”, ma si è portato a casa anche un ghiotto montepremi. Andiamo a conoscere meglio il revisore contabile condominiale, con orecchio assoluto e passione per gli scacchi.
Biografia e carriera di Marco Briano
Si conoscono poche informazioni biografiche e personali di Marco Briano. In base alla presentazione fatta da Enrico Papi, nel corso dell’avventura come concorrente di Marco a “Sarabanda”, si è scoperto che è originario di Savona, e che è nato il 29 aprile 1999, sotto il segno del Toro.
Diplomato in ragioneria, ha rivelato di vivere con i genitori: Maria Grazia e Mauro. Appassionato di musica fin da bambino, ha studiato: pianoforte, canto e violino, scoprendo a 14 anni di avere l’orecchio assoluto, la capacità di riconoscere le note senza strumenti.
Pur lavorando in un campo lontano da quello musicale – svolgendo la professione di revisore contabile condominiale – ha sempre portato avanti la passione per la musica. Ma nella sua vita ha maturato anche un’altra passione, quella per gli scacchi. Infatti, Marco si è imposto come il terzo più forte in Italia nella terza categoria nazionale, per tale motivo Enrico Papi lo ha soprannominato “Scacco Matto”.
La partecipazione a “Sarabanda”
Come concorrente del quiz musicale condotto da Enrico Papi su Canale 5, Marco è stato l’unico campione a conquistare il montepremi da 126.000 euro. Campione dal 24 al 31 agosto 2025, ossia per 8 puntate, ha conquistato il 28 agosto 2025, il montepremi di 126.000 euro, indovinando tutte le canzoni del gioco “7×30”, tra cui l’ultima, “Believe” di Cher, in una sfida contro Simone Donini.
Marco Briano è inoltre uno dei concorrenti di “Sarabanda – Il torneo dei campioni”, in onda in prima seratasu Italia 1 il 9 e 10 settembre 2025.
Questi i cinque campioni più longevi dell’edizione estiva 2025, del quiz musicale, chiamati a sfidarsi nei giochi classici di “Sarabanda”: Marco Briano (“Scacco Matto”), Francesco Gruosso (“Gengis Khan”), Francesco Blasetti (“Bisturi”), Ilaria Sambinello, Giuliano Vacca.
I cinque campioni, oltre a contendersi il titolo di ‘Super Campione’, avranno la possibilità di aggiudicarsi un montepremi di 100.000 euro. La prima serata del 9 settembre vedrà una divisione in due squadre, “Tamarri” contro “Eleganti”, con la partecipazione straordinaria di Floriana Secondi e Raffaello Tonon per aggiungere spettacolo. Il gran finale del 10 settembre decreterà il vincitore assoluto.
La vita privata di Marco Briano
Non ci sono informazioni ‘pubbliche confermate ‘ufficiali’ riguardo alla situazione sentimentale di Marco Briano. Nelle interviste rilasciate dopo la vittoria a “Sarabanda” 2025, non ha menzionato una relazione, concentrandosi invece sulla sua famiglia, i genitori Maria Grazia e Mauro, ed il legame speciale con il nonno.
Curiosità su Marco Briano
– La sua presenza social è discreta, ed infatti il suo Instagram è una raccolta di immagini e contenuti che confermano la sua passione per: tour, il piano, amicizie, buon cibo
– I suoi amici lo definiscono uno “Shazam umano”.
– È anche un appassionato di ciclismo, e sogna di girare l’Europa in camper seguendo il Tour de France.
– Umile e rispettoso, ha ricevuto elogi dal pubblico per il suo fair play, ma ha criticato l’atteggiamento scorretto di un avversario, Matteo, durante la puntata del 27 agosto.
– Briano ha dichiarato di voler investire la vincita di “Sarabanda” in una casa, senza escludere il sogno del viaggio in camper.
