Chi è Malena Ernman, madre di Greta Thunberg: biografia e curiosità

Malena Ernman: ecco chi è la madre (artista) di Greta Thunberg

Avete sentito parlare di Greta Thunberg, forse un po’ meno della madre. Vi sveliamo chi è Malena Ernman, in realtà la vera ‘star’ di casa…

Praticamente tutti conoscono il nome di Greta Thunberg, ma pochi (almeno in Italia) quello di sua madre. Eppure la sua non è affatto una storia anonima e il suo volto appare tra le donne più famose del suo Paese. Si chiama Malena Ernman, e ha una biografia davvero ‘stellare’…

Chi è Malena Ernman?

Malena Ernman è nata sotto il segno dello Scorpione a Uppsala, in Svezia, il 4 novembre 1970. Il suo nome è associato al panorama artistico nazionale perché celebre cantante lirica.

Ha studiato al Conservatorio di Orléans, in Francia, e al Royal College of music di Stoccolma, con laurea conseguita nel 1997. Si è esibita in alcuni dei palcoscenici più suggestivi del mondo, dal Deutsche Staatsoper di Berlino al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, passando per il Théâtre de la Monnaie di Bruxelles e il Glyndebourne Festival Opera.

Nella carriera artistica da mezzosoprano tra i più affermati d’Europa, ha lavorato con alcune delle più grandi orchestre e direttori più importanti al mondo: Nikolaus Harnoncourt, Daniel Barenboim, Esa-Pekka Salonen, Herbert Blomstedt e René Jacobs.

Malena Ernman
Fonte foto: https://www.instagram.com/malena_ernman/?hl=it

Chi è il marito di Malena Ernman?

Malena Ernman ha sposato Svante Thunberg, famoso attore svedese, nel 2004. Dal marito ha avuto due figlie: Greta Thunberg, classe 2003 e celebre in tutto il mondo nel ruolo di attivista per l’ambiente, e Beata Thunberg, classe 2005 e una ‘carriera’ da webstar…

Anche Malena Ernman è famosa per il suo impegno da ambientalista e con il marito ha pubblicato il libro Scene dal cuore, racconto della sua vita e della storia della loro famiglia…

Svante Thunberg si è sempre occupato di spettacoli in giro per la Svezia, ma con la nascita delle loro bambine ha deciso di dedicarsi completamente alla famiglia.

Chi è Beata Thunberg?

Un piccolo capitolo a parte merita la secondogenita di Malena e Svante Thunberg, Beata Ernman, che sui social è una vera e propria star. Anche lei, come la sorella maggiore Greta, è affetta da sindrome di Asperger e anche il suo nome è piuttosto famoso in Svezia.

Se c’è una persona che soffre, quella è mia sorella Bea, che ha 13 ann ed è costantemente bersaglio di mobbing, cattiveria e molestie“: queste le parole di Greta Thunberg al quotidiano svedese Dagens Nyheter, in un’intervista datata 2019 in cui ha raccontato l’odissea degli attacchi mediatici e personali subiti da lei e dalla sua famiglia dopo la sua decisione di scendere in piazza per la tutela del pianeta.

Beata ha scelto di intraprendere la stessa strada di sua madre nel mondo del canto (il video del suo esordio televisivo è uno dei più visti nel suo Paese) e ha strabiliato tutti col suo talento.

A differenza della primogenita Greta, Beata Thunberg adora trascorrere del tempo sui social (su Instagram conta su un bacino di migliaia di follower!) e anche sua madre Malena possiede un profilo personale in cui pubblica numerose foto…

Dove abita Malena Ernman?

Malena Ernman abita in Svezia con la sua famiglia, anche se per motivi professionali e artistici ha sempre viaggiato moltissimo. Da quanto emerso sulla stampa, sembra che sia legatissima alla sua terra d’origine, a cui ha dato lustro con il suo talento e il suo grandioso successo.

Malena Ernman: altre 6 cose che sappiamo di lei

• È membro della Royal Swedish Academy of Music, celebre accademia nazionale svedese.

• Ha vinto il famoso festival canoro “Melodinfestivalen“, arrivando a rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2009 di Mosca!

• Nel 2010, Carlo XVI Gustavo di Svezia l’ha nominata “Cantante di corte”.

• Nel 2017 il riconoscimento da parte del Wwf, che l’ha nominata “Environmental Hero of the Year”.

La nostra casa è in fiamme è il titolo del libro che contiene anche la sezione Scene dal cuore, con un racconto approfondito della famiglia Thunberg.

• Malena Ernman è cresciuta a pane e gospel, jazz e opera. Proprio quest’ultima l’ha resa celebre in tutto il Paese finendo per farla brillare tra le stelle di tutta Europa!

Fonte foto: https://www.instagram.com/malena_ernman/?hl=it

ultimo aggiornamento: 24-10-2019

X