Maddalena Fossati Dondero, chi è la nota giornalista e scrittrice specializzata in enogastronomia

Maddalena Fossati Dondero, chi è la nota giornalista e scrittrice specializzata in enogastronomia

Maddalena Fossati Dondero, direttrice responsabile de “La Cucina Italiana”, è nota per essere una fervente sostenitrice della nostra cucina.

Maddalena Fossati Dondero si è fatta conoscere come giornalista e scrittrice specializzata in enogastronomia, ma anche nel ruolo di direttrice responsabile della storica rivista “La Cucina Italiana“, incarico ricoperto dal settembre 2017. Conosciamola meglio.

Biografia, profilo personale ed esordi professionali di Maddalena Fossati Dondero

Milanese, nata sotto il segno dell’Ariete, Maddalena Fossati Dondero ha avuto precocemente un forte imprinting con la cucina. Essendo cresciuta con un’alimentazione macrobiotica è rimasta attratta dalla cucina grazie alle ricette del nonno.

Da bambina, il sabato era il suo giorno speciale perché lo passava in compagnia di suo nonno Giovanni, un talentuoso cuoco che le preparava minestroni con oltre 14 verdure, gnocchi, spezzatino, risutin e la sua adorata pastina in brodo – piatto preferito insieme alle penne lisce al pomodoro.

La sera sfogliava con meraviglia le pagine de “La Cucina Italiana”, sognando quei piatti, e spesso cenava dalla vicina Daniela, che le faceva assaggiare cotolette ed altre delizie, o dall’amica Monica, che le ha insegnato a fare la prima besciamella perfetta, senza grumi.

Per quanto riguarda la sua formazione, si sa che ha studiato Scienze politiche, e che da studentessa aveva la fissazione delle Nazioni Unite ed il sogno di salvare il mondo. Poi ha vissuto per un lungo periodo a Parigi, comprendendo la grande importanza dell’istituzione Unesco.

Maddalena ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1997, lavorando come freelance e collaborando con testate come: Vogue Italia, Marie Claire, Elle e Elle Decor. Per anni ha vissuto a Barcellona e Parigi, dove ha approfondito la passione per il cibo ed i viaggi, per poi entrare in Condé Nast. Dopo aver girato il mondo come reporter – con una predilezione per Giappone e Messico – ha scelto di dedicarsi definitivamente al cibo.

La sua carriera nel settore enogastronomico

Maddalena Fossati Dondero si è costruita una lunga carriera nel mondo del giornalismo, prima come lifestyle editor a Vanity Fair (per circa 7 anni) occupandosi di: food in ambito print, digital ed eventi. Poi, dal 2020-2021 ha curato anche la direzione di Condé Nast Traveller Italia.

Nello specifico, nel settembre 2017 è stata nominata direttrice responsabile de “La Cucina Italiana”, mentre nel dicembre 2020 ha ottenuto la direzione di Condé Nast Traveller Italia. La giornalista, ha ideato progetti innovativi, come numeri della rivista diretti da grandi chef italiani, tra cui: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Niko Romito, Davide Oldani ed Antonia Klugmann.

È stata la principale promotrice della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, iniziativa partita nel 2020 durante la pandemia e culminata con il riconoscimento ufficiale nel dicembre 2025.

In televisione, ha vestito i panni di giudice nel programma “Celebrity Chef” di Alessandro Borghese (su TV8 e Sky) e host di “That’s Cucina” su Food Network.

Come scrittrice, ha collaborato alla pubblicazione di libri – di cui è autrice o coautrice – come nel caso di: “La cucina di Antonio Guida” (Silvana Editoriale, 2020), anche noto come Cooking with Antonio Guida in edizione bilingue: un volume dedicato allo chef stellato Antonio Guida, con ricette, storia personale e fotografie. Inoltre ha curato “Prendo fiato. Come ho portato la cucina italiana all’Unesco” (Maretti Editore, uscito nel 2025): un racconto personale e dietro le quinte del percorso per il riconoscimento UNESCO, dedicato al figlio Leonardo. Inoltre, ha contribuito a volumi su moda e cibo, fornendo anche contributi in altri testi – ad esempio su fotografia o gastronomia.

La vita privata di Maddalena Fossati Dondero

Sul piano privato, Maddalena Fossati è molto riservata. Non si hanno informazioni sul suo stato civile, ma è noto il suo forte legame con il figlio Leonardo, con cui appare spesso in foto sui social. In un’intervista ad “Identità Golose”, ha raccontato di riuscire a bilanciare bene vita familiare e professionale, sottolineando come le donne siano particolarmente abili nella gestione multifunzionale del tempo.

Dove vive?

Vive a Milano, che è anche il centro della sua vita professionale alla guida delle sue testate. Ma il suo percorso professionale l’ha portata a viaggiare molto e spesso.

Curiosità su Maddalena Fossati Dondero

– Parlando di sé ha svelato che da bambina sognava di possedere un’edicola per passare le giornate immersa nella lettura, ma il destino l’ha portata a diventare giornalista.

– Durante gli anni vissuti a Parigi, ha scoperto la grande cucina francese, trasformandola in una vera passione: andare al ristorante era diventato il momento più bello della giornata, ha svelato la giornalista.

– Maddalena Fossati Dondero è una donna cosmopolita, appassionata di viaggi e di scoperta di luoghi, culture e cucine da raccontare. Le esperienze legate ai viaggi le hanno permesso di realizzare il suo sogno di dedicarsi pienamente al cibo ed alla narrazione.

– La sua presenza su Instagram è focalizzata sulla promozione della cucina, con aggiornamenti anche sui suoi impegni professionali.

– Inoltre è un appassionata di vini, ha confidato di ricordare con emozione la prima volta che ha assaggiato un bicchiere di Lambrusco, e quella in cui ha bevuto un Montrachet Romanée-Conti.

– Tra le sue missioni future ha rivelato degli ambiziosi progetti: introdurre la cucina italiana come materia scolastica in tutte le scuole d’Italia.

– Nel 2020 ha avviato il percorso che ha portato, il 10 dicembre 2025, al riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

– Si è affermata come una delle figure di riferimento del panorama gastronomico italiano, potendo vantare una lunga e solida carriera nel giornalismo.