Sapete chi è Luigi Gubitosi, dirigente classe 1961 che ha preso le redini di Tim nell’era post Genish? Scopriamo tutto sul suo conto, a partire dalla sua storia personale…

Origini napoletane, Luigi Gubitosi è uno dei nomi di punta della classe dirigente italiana. Il suo curriculum conta una serie di competenze che lo rendono un professionista poliedrico e capace in vari settori, e la sua è una carriera che può dirsi strabiliante. Chi è davvero? Scopriamo attraverso la sua biografia e le curiosità che lo riguardano!

Chi è Luigi Gubitosi?

Luigi Gubitosi è nato a Napoli, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, il 22 maggio 1961. Nella sua carriera ha attraversato importanti ere come dirigente. Tra il 2007 e il 2011 è stato amministratore delegato di Wind, ma ha ricoperto importanti incarichi anche ai vertici del gruppo Fiat.

Gubitosi è stato anche direttore generale Rai, e nel 2018 il suo nome è tornato prepotentemente alla ribalta per via della sua nomina al ruolo di ad di Tim. Sua la firma sul capitolo dell’era post Amos Genish, manager israeliano sfiduciato clamorosamente il 13 novembre dello stesso anno.

Luigi Gubitosi
Fonte Foto: https://www.facebook.com/guidaviaggi.it/?tn-str=k*F

Chi è la moglie di Luigi Gubitosi?

Della vita privata del dirigente si sa pochissimo, in quanto tiene particolarmente alla sua riservatezza.  Sappiamo, però, che Luigi Gubitosi è sposato e che sua moglie si chiama Maria Ludovica Tosti di Valminuta (matrimonio celebrato nel 1994).

La coppia ha avuto un figlio, Eodardo Gubitosi, di cui (come sulla madre), non si hanno tantissime notizie.

La carriera di Luigi Gubitosi

Nella carriera di Gubitosi, lo abbiamo anticipato poche righe fa, c’è una pagina importantissima che lo ha visto indossare i panni dell’amministratore delegato di Tim nel 2018. Ha sbaragliato la concorrenza di Alfredo Altavilla, alla guida della celebre azienda di telecomunicazioni che fu un gioiello internazionale e orgoglio italiano.

Prima di avviarsi al suo percorso di successo, Luigi Gubitosi ha conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli e ha anche intrapreso gli studi alla London School od Economics.

Nel curriculum del dirigente c’è anche un master in Business Administration (Mba) alla Insead di Fontainebleau. Nel maggio 2017 è diventato commissario straordinario di Alitalia, con lui Enrico Laghi e Stefano Paleari.

4 curiosità su Luigi Gubitosi

– Luigi Gubitosi ha anche vestito i panni del docente: ha insegnato Finanza aziendale internazionale alla Luiss ‘Guido Carli’.

– Tra i vari incarichi, ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio di amministrazione del fondo pensione dei metalmeccanici, Cometa.

– Sapete che, nel lontano 2006, è stato anche componente del comitato che ha organizzato le Olimpiadi di Scacchi di Torino?

– Molti lo descrivono schivo e piuttosto riservato (come riporta anche Agi), tanto da essere quasi ‘anti-social’ (non ha profili ufficiali su Instagram o Facebook)…

Fonte Foto: https://www.facebook.com/guidaviaggi.it/?tn-str=k*F

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
curiosità people

ultimo aggiornamento: 19-11-2018


Amedeo del duo Pio e Amedeo è papa per la seconda volta: è nata Alice

Jonas Blue: scopri tutte le curiosità sul produttore più celebre del Regno Unito!