Chi è Luciano Darderi? Scopriamo i dettagli della promettente carriera e della sfera privata del tennista italo-argentino.

Il mondo del tennis italiano annovera diverse promesse, come nel caso di Luciano Darderi. Andiamo a conoscere meglio il tennista italo-argentino che condivide la passione per il tennis con suo padre e suo fratello minore.

Luciano Darderi: biografia e carriera

Luciano Taddeo Darderi è nato in Argentina a Villa Gesell, il 14 febbraio 2002, sotto il segno dell’Acquario. Darderi ha doppia cittadinanza, per via del nonno originario di Fano, emigrato in Argentina. La passione per la racchetta gli viene trasmessa da papà Gino, ex tennista che lo ha seguito come coach fino al suo approdo tra i professionisti. A soli 5 anni, Luciano ha iniziato a prendere lezioni, e si è trasferito con la sua famiglia in Italia a 10 anni, dove si è allenato ad Arezzo ed a Roma. Anche suo fratello Vito Antonio, classe 2008, gioca a tennis.

Darderi ha iniziato a giocare tra i professionisti nel circuito ITF nel 2019, esordendo nel 2020 in un torneo dell’ATP. Nel 2021 ha conquistato il primo titolo in doppio all’ITF M15 dell’Aquila, ma ha anche vinto il torneo M15 in singolare sempre a Monastir. Il tennista ha poi portato a casa tre tornei di doppio in coppia con Juan Bautista Torres: gli ITF M15 in Cairo, l’M25 di Setubal, il torneo Challenger di Buenos Aires.

Nel 2022 si è dedicato principalmente ai tornei Challenger in Italia, vincendo 3 titoli in doppio. Nel 2023, il tennista italo-argentino ha conquistato 2 titoli Challenger in singolare: gli Internazionali di Tennis Città di Todi ed il Challenger di Lima. Nel febbraio 2024 ha conquistato il primo titolo ATP in singolare vincendo il Córdoba Open. Scalando il ranking ha raggiunto nel giugno 2024 il 34º posto.

La vita privata

Brianna Guagliardo, nata il 2 febbraio del 2004, sotto il segno dell’Acquario, a West Palm Beach, è la fidanzata del tennista. Anche lei ha una carriera di successo come ballerina di danza classica: Brianna ha conquistato diversi riconoscimenti a livello internazionale, prendendo parte a diverse gare. I due che condividono origini argentine, dovrebbero stare insieme sin dal 2022, almeno da quanto documentato da lei sui social. I primi scatti insieme postati sul suo Instagram risalgono al 2 luglio 2022.

Curiosità su Luciano Darderi

– Sui social, Luciano Darderi è attivo su Instagram, dove posta principalmente contenuti che documentano le sue partite e successi nei tornei.

– Accanto ai numerosi post legati alle sue imprese agonistiche ci sono scatti con la sua fidanzata, ed alcuni contenuti di suo fratello minore, anche lui tennista.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024 17:20


Chi è Davide Carletti, il figlio di Beppe Carletti

Chi è Lorraine Bracco, l’attrice americana con origini italiane