Lucia Forte: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sulla CEO di Oropan che ha “internazionalizzato” il pane di Altamura.
Manager di grande successo, pugliese doc che ha fatto conoscere in venticinque paesi nel mondo un’eccellenza locale come il pane di Altamura, Lucia Forte è stata una delle protagoniste dell’edizione 2025 di Boss in incognito, la prima condotta da Elettra Lamborghini. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Lucia Forte: la biografia
Lucia Forte è nata ad Altamura, nell’Alta Murgia, nel 1967. Sulla sua biografia non abbiamo moltissime informazioni. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale. Figlia di Vito Forte, fondatore della Oropan, ha diversi fratelli. Per il resto, non abbiamo molte altre informazioni.
Sappiamo però che, per questioni familiari, fin da bambina ha avuto un rapporto esclusivo con il pane, un rapporto che ha plasmato il suo carattere e le ha permesso di diventare una donna forte, in grado di “contribuire alla diffusione nazionale e internazionale della cultura culinaria” della sua città.
Lucia Forte: la carriera
L’azienda Oropan, fondata da Vito Forte nel 1955, è una delle principali realtà del Sud Italia per la produzione di pane, con oltre 600 quintali prodotti al giorno e distribuiti in 25 paesi in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, passando per l’America. Il tutto per un fatturato lordo di 47 milioni di euro.
Una realtà importante resa ancora più internazionale da Lucia che, nel corso di una puntata di Boss in incognito, ha avuto modo di lavorare con i suoi dipendenti, imparando a fare la croce tipica del pane di Altamura, ad affettare e confezionare le pagnotte, a preparare l’impasto e a pulire i macchinari.
Un’esperienza gratificante che le ha permesso di imparare qualcosa in più sulla sua azienda, in cui peraltro lavora, con diversi ruoli, da quando aveva 22 anni. Una scelta, più che un’imposizione, motivata anche dal fatto di voler dare una dimostrazione chiara che nel mondo della panificazione ci fosse spazio anche per leader donne e non solo per figure maschili.
Lo ha spiegato la stessa Lucia in un’intervista a Quotidiano di Puglia: “Quando ho iniziato a guidare l’azienda, ho dovuto affrontare lo scetticismo di chi vedeva una donna giovane prendere decisioni in un settore ancorato alla tradizione“.
Scetticismo spazzato via dai fatti e dai risultati che le hanno permesso di diventare una delle donne manager più importanti d’Italia. Sui suoi guadagni attuali non abbiamo però alcun tipo di informazione, e non sappiamo quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha una famiglia numerosa e che almeno uno dei suoi figli, Anteros, non lavora nell’azienda familiare ma nel cinema.
Per il resto, sappiamo che la famiglia resta una priorità nella sua vita: “Essere madre richiede energia costante, ma ho imparato che l’amore vero non si misura in tempo, ma in intensità“. Tra l’altro, ha aggiunto anche che da ragazza ha sempre sognato una famiglia numerosa, con cui condividere sogni, ambiziosi e anche difficoltà.
Non abbiamo invece informazioni sulla sua residenza. Dovrebbe essere rimasta a vivere ad Altamura o comunque nei dintorni, ma non sappiamo precisamente dove abiti.
2 curiosità su Lucia Forte
– Il segreto nella sua vita? Saper staccare ogni tanto, prendendosi un momento di silenzio, leggendo, spegnendo il telefono e lasciandosi andare a un confronto stimolante.
– Sui social network è presente con un account su Instagram, un profilo su Facebook e uno anche su LinkedIn.
