Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lino Aldrovandi, il padre di Federico Aldrovandi che si è battuto per ottenere la verità.

Lino Aldrovandi è un agente della polizia municipale che nel 2005 ha perso suo figlio, Federico Aldrovandi, morto durante un controllo da parte di quattro agenti delle forze dell’ordine. In seguito alla scomparsa di suo figlio Lino Aldrovandi e l’ex moglie Patrizia Moretti si sono battuti a lungo per ottenere verità e giustizia per il figlio Federico.

Chi è Lino Aldrovandi

Il nome di Lino Aldrovandi è diventato noto alle cronache nel 2005, quando il caso della morte di suo figlio Federico è diventato tristemente noto in tutta Italia generando grande clamore. Non è noto dove e quando Lino Aldrovandi sia nato, quel che è certo è che l’uomo ha sempre vissuto a Ferrara insieme alla sua famiglia.

La sua vita è stata completamente stravolta quando il 25 settembre 2005 suo figlio Federico è morto a 18 anni durante un controllo da parte di quattro agenti di polizia in viale Ippodromo, a Ferrara. In seguito proprio Lino e sua moglie, Patrizia Moretti, si sono battuti per anni per cercare di ottenere finalmente giustizia per il loro ragazzo. Il lungo processo legato alla vicenda ha portato alla condanna dei quattro agenti delle forze dell’ordine per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi.

Lino Aldrovandi: la vita privata

Sposato con Patrizia Moretti, Lino Aldrovandi ha avuto due figli: Federico (nato nel 1987 e scomparso nel 2005) e Stefano (di cui non è nota la data di nascita). Lui e Patrizia Moretti si sono separati negli anni successivi alla scomparsa del loro primogenito, ma Lino non ha mai mancato di dedicarle la sua stima e il suo affetto anche pubblicamente.

La morte di Federico ha indelebilmente segnato la sua famiglia e ogni giorno Lino Aldrovandi pubblica sui social messaggi, canzoni e teneri pensieri dedicati al figlio scomparso. Lui e Patrizia Moretti non hanno mai smesso di lottare per ottenere la verità e non hanno neanche mai mancato di ringraziare tutti coloro che, dopo la scomparsa di Federico, hanno cercato di tenere vivo il suo ricordo. Quando nel 2021 Fedez ha citato il nome del ragazzo nel suo brano Un giorno in pretura, Lino lo ha ringraziato pubblicamente scrivendo in un post via social:

“È uscito l’album di Fedez (Disumano) dove nel brano “un giorno in pretura” vengono citati il nome di Giulio Regeni e Federico Aldrovandi. Il nome di Fedez è un nome d’arte, ma il nome dell’artista è Federico. Che bello. Grazie Fedez.”

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-12-2021


Patrizia Moretti: cosa c’è da sapere sulla madre di Federico Aldrovandi

Tutto su Angelique Coetzee, la dottoressa che ha scoperto la variante Omicron