Il fondatore di Oracle, Larry Ellison, a settembre 2025 è diventato secondo il Bloomberg Billionaires Index, l’uomo più ricco del mondo, facendo perdere il titolo detenuto da Elon Musk!
Imprenditore e informatico statunitense, Larry Ellison, nel settembre 2025, è stato definito il nuovo oracolo dell’America tech di Trump che ha scalzato Musk, diventando a pieno titolo il miliardario simbolo dell’era politica americana. Ma scopriamo di più sul suo conto: dalla carriera ai suoi sei matrimoni, passando per alcune curiosità.
Larry Ellison, chi è: biografia e carriera
Lawrence Joseph “Larry” Ellison è nato a New York il 17 agosto 1944, sotto il segno zodiacale del Leone.
Figlio di una ragazza all’epoca 19enne e di un pilota italo-americano del US Air Force, è cresciuto a Chicago dopo essere stato adottato da una zia e da suo marito, dal momento che i suoi genitori non potevano mantenerlo.
Ebbe un’infanzia segnata da difficoltà familiari ma anche da un precoce interesse per la tecnologia. Dopo aver lasciato gli studi universitari in seguito alla morte della madre adottiva, iniziò a lavorare negli anni ’70 in aziende come Amdahl e Ampex, dove partecipò alla creazione di un database per la CIA che sarebbe diventato il nucleo del futuro Oracle.
Nel 1977 fondò con due soci la Software Development Laboratories, poi rinominata Oracle Systems Corporation, che negli anni Ottanta e Novanta crebbe fino a imporsi come leader mondiale dei database relazionali, sfidando giganti come IBM, Sybase e Informix.
Nonostante momenti di crisi e scelte aziendali rischiose, sotto la guida di Ellison Oracle divenne sinonimo di innovazione e di dominio tecnologico, arrivando nel 2010 ad acquisire Sun Microsystems e rafforzando così la propria posizione nel settore.
Amico di Steve Jobs e personaggio spesso discusso per il suo stile diretto e competitivo, Ellison ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato fino al 2014, quando ha assunto la carica di presidente esecutivo e Chief Technology Officer.
Parallelamente Ellison ha costruito una delle fortune più imponenti del pianeta: nel settembre 2025, con un patrimonio stimato in 393 miliardi di dollari, il Bloomberg Billionaires Index lo ha indicato come l’uomo più ricco del mondo.
La vita privata
Ecco tutto quello che abbiamo appreso sulla sua vita privata. Larry Ellison ha avuto una sfera sentimentale complessa e spesso sotto i riflettori, scandita da sei matrimoni e diverse relazioni di rilievo.
Il primo risale al 1967 con Adda Quinn, conclusosi nel 1974, seguito da un secondo con Nancy Wheeler Jenkins tra il 1977 e il 1978.
Negli anni Ottanta ha sposato Barbara Boothe, da cui ha avuto due figli: Megan Ellison, nata nel 1986 e oggi produttrice cinematografica di successo con la Annapurna Pictures, e David Ellison, nato nel 1983 e fondatore della Skydance Productions.
Dal 2003 al 2010 è stato legato alla scrittrice di romanzi rosa Melanie Craft: un matrimonio celebrato nella sua tenuta di Woodside, con Steve Jobs come fotografo ufficiale e il politico Tom Lantos come officiante.
Successivamente, tra il 2010 e il 2020, ha avuto una lunga relazione con la modella e attrice ucraina Nikita Kahn, che si è poi trasformata in un quinto matrimonio.
Nel 2024, ormai ottantenne, Ellison ha sorpreso l’opinione pubblica sposando per la sesta volta Jolin Ellison (nata Zhu), conosciuta durante gli anni universitari di lei al Michigan.
Le curiosità su Larry Ellison
– Ha incontrato la madre biologica per la prima volta soltanto a 48 anni.
– Grande appassionato di barche, nel 2004 ha comprato il Rising Sun, uno degli yacht più grandi al mondo, rivenduto poi nel 2010 a David Geffen.
– È fondatore e armatore di BMW Oracle Racing, imbarcazione da regata per l’America’s Cup.
– Pilota esperto, possiede diversi jet privati e almeno due velivoli militari: un SIAI-Marchetti S-211 italiano e un caccia russo MiG-29 dismesso.
– Nel 1995 ha comprato una villa a Woodside, California, per 15 milioni di dollari, trasformandola con una ristrutturazione da circa 200 milioni ispirata all’architettura giapponese feudale.
– Tra il 2004 e il 2005 ha acquistato 12 proprietà a Malibù per un totale di 180 milioni di dollari.
– Nel 2010 ha comprato la storica Beechwood Mansion di Newport, Rhode Island, ex residenza estiva della famiglia Astor, trasformandola in un museo d’arte.
– Nel 2012 ha acquisito il 98% dell’isola hawaiana di Lānaʻi, la sesta più grande dell’arcipelago, dove risiede stabilmente dal 2020.
– Nel 2009 ha comprato per 100 milioni di dollari il complesso tennistico Indian Wells Tennis Garden e l’organizzazione del torneo BNP Paribas Open.- Ha tentato senza successo di acquistare due squadre sportive: i Golden State Warriors (NBA) e i San Francisco 49ers (NFL).
