Tutto su Kim Novak, la carriera a Hollywood, vita privata, l’incidente e curiosità

Tutto su Kim Novak, la carriera a Hollywood, vita privata, l’incidente e curiosità

Kim Novak è una celebre attrice hollywoodiana degli anni Cinquanta e Sessanta: scopri tutte le curiosità sulla sua vita e la carriera.

Hollywood è la patria delle dive del cinema, e tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tra le più famose vi era Kim Novak, una celebre attrice che ha collaborato con Alfred Hitchcock, Billy Wilder e Otto Preminger. Ha lasciato un segno indelebile nel settore, tanto da aver ricevuto il Leone d’oro alla carriera nel 2025. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.

Chi è Kim Novak: biografia e carriera

Kim Novak, all’anagrafe Marilyn Pauline Novak, è nata a Chicago il 13 febbraio del 1933 sotto il segno dell’Acquario. I genitori, Joseph Novak e Blanche Kral, erano insegnanti di origini ceche. Il padre era di religione cattolica e insegnava storia, ma poi ha lavorato nelle ferrovie.

Nel 1951, a 19 anni, Kim avvia la sua carriera come modella. Più tardi si trasferisce a Los Angeles, dove appare per la prima volta in una pellicola La linea francese, dove viene notata da alcuni produttori. L’attrice inizia, così, ufficialmente la sua carriera recitando in Criminale di turno, film del 1954. Ma il grande successo arrivò con La donna che visse due volte del 1958, in cui recita accanto a James Stewart ed è diretta da Alfred Hitchcock,

Fino alla fine degli anni Sessanta, la Novak prende parte a numerose pellicole di successo, ma dal 1969 la sua carriera vive un momento di crisi dopo Quel fantastico assalto alla banca. Negli anni Settanta, infatti, partecipa in modo sporadico a qualche film e in ruoli spesso marginali, per dedicarsi alla vita privata.

Si ritira dalle scene nel 1980, e farà ritorno solamente dieci anni dopo in due film degli anni Novanta. Nel 2013 è stata madrina e ospite d’onore del Festival di Cannes mentre nel 2014 ha partecipato alla premiazione degli Oscar.

Kim Novak: la vita privata

L’attrice sposò nel 1965 il collega Richard Johnson, ma divorziarono appena l’anno seguente. Nel 1967, invece, sposò il medico veterinario Robert Malloy. I due sono rimasti uniti fino al 2020, anno in cui Kim rimase vedova.

Nel 2006 l’attrice si è infortunata cadendo da cavallo. Dopo un anno si riprese completamente dalla perforazione al polmone, costole rotte e dai danni neurologici.

Curiosità su Kim Novak

– La sua villa a Eagle Point è andata quasi completamente distrutta a causa di un incendio, dove andarono persi i premi ricevuti e importanti dipinti. Successivamente la casa venne derubata di oggetti per un valore di oltre 200 000 dollari.