Chi è Jürgen Klopp: moglie, biografia e squadre allenate

Tutto su Jürgen Klopp, dalla carriera come allenatore alla vita privata!

Scopriamo tutto sulla vita privata, la biografia e le curiosità su Jürgen Klopp: moglie, trofei, stipendio e altre curiosità sull’allenatore di calcio.

Carismatico, tenace, determinato: si chiama Jürgen Klopp ed è uno degli allenatori di calcio più famosi in tutto il mondo. Ex calciatore come tanti suoi colleghi, ha guidato alcune delle più forti squadre europee, costruendosi un nome e soprattutto una carriera ricca di soddisfazioni. Scopriamo di più su di lui, passando per la sua biografia e carriera sino alla sua vita privata!

La biografia Jürgen Klopp: squadre allenate e carriera

Jürgen Norbert Klopp nasce a Stoccarda il 16 giugno del 1967 sotto il segno dei Gemelli. La sua carriera calcistica comincia come giocatore, più precisamente nel ruolo di difensore. Comincerà nelle giovanili del SV Glatten, ma non si spingerà mai in grandi club, e anzi giocherà praticamente tutta la sua vita nel Magonza (Mainz), dal 1990 al 2001.

Proprio dal club tanto amato comincerà la sua carriera da allenatore, e lì raggiungerà la sua prima grande soddisfazione: la squadra sarà promossa in Bundesliga per la prima volta nella stagione 2003-2004, mentre l’anno dopo raggiungerà la qualificazione per la Coppa Uefa.

Jürgen Klopp
Jürgen Klopp

Nel luglio del 2008 diventa allenatore del Borussia Dortmund: nella prima stagione vincerà già il primo trofeo, conquistando la Supercoppa di Germania. Nel 2010-2011 guida la squadra alla conquista della Bundesliga, e ci riuscirà anche l’anno dopo, mentre nel 2013 arriva in finale di Champions, perdendo però contro il Bayern Monaco per 2 a 1.

Nel 2015 passa al terzo club della sua carriera, il Liverpool. Con il club inglese riuscirà a raggiungere dopo ben 11 anni la finale di Champions per due anni di fila.

Quanto guadagna Jürgen Klopp: stipendio

Arrivato al Borussia Klopp guadagnava 3 milioni all’anno, mentre nel 2016 gli è stato rinnovato il contratto fino a 6 milioni all’anno. Quando è arrivato al Liverpool, invece, l’allenatore ha firmato un triennale. La cifra? 7 milioni all’anno.

Oggi Jürgen guadagna 8 milioni a stagione e il suo contratto con il club inglese è stato rinnovato sino al 2022.

Jürgen Klopp
Jürgen Klopp

La vita privata di Jürgen Klopp: figli e…

Per quanto riguarda la sua sfera privata, l’allenatore ha due figli avuti dal primo matrimonio, ma ha anche una seconda moglie, Ulla Sandrock. I due sono molto legati, e formano una coppia felice: nel 2005, poi, sono convolati a nozze.

Per il resto, Klopp è molto religioso ma anche determinato: basti pensare che ai tempi del Mainz portò la squadra in ritiro su un lago in Svezia senza elettricità o cibo, così che i giocatori sentissero che potevano sopravvivere a tutto!

Inoltre, continuando sulle curiosità su di lui, non è un mistero la notizia del trapianto di Jürgen Klopp: l’allenatore ha ammesso di essere ricordo a un trapianto di capelli nel 2012, cosa fatta anche da Antonio Conte.

Infine, pare che non sia un cosiddetto social addicted. In giro ci sono molte fan page su di lui, ma non un profilo Instagram ufficiale.

Chi è la moglie di Jürgen Klopp: Ulla Sandrock

La moglie del ct del Liverpool è Ulla Sandrock e ha conosciuto il suo compagno in occasione dell’Oktoberfest, la famosa festa della birra, dove lei faceva la barista.

Oggi le cose per lei sono diverse, e nella vita fa l’insegnante e scrive libri per bambini.

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X