Tutto su Josep Guardiola: la biografia, la vita privata e i guadagni

Cosa sappiamo di Josep Guardiola? Oltre la carriera sui campi da calcio, c’è molto di più. Scopriamo chi è, tra biografia, amore e uno stipendio da capogiro!

Il nome di Josep Guardiola risuona negli spogliatoi, prima come calciatore, poi allenatore. Una carriera agonistica di tutto rispetto, poi un matrimonio e un patrimonio stellare. Origini spagnole, si è imposto nel mondo dello sport tra i migliori di sempre grazie soprattutto alla sua filosofia di calcio, che ha fatto scuola in tutto il mondo.

Scopriamo tutto sull’allenatore del Manchester City!

Chi è Josep Guardiola: biografia e carriera

Josep Guardiola i Sala è nato il 18 gennaio 1971 a Santpedor, Spagna, sotto il segno del Capricorno. Il suo nome è associato al mondo del calcio. Infatti, ha percorso la carriera da calciatore, per poi diventare commissario tecnico (uno digli ingaggi più prestigiosi al Manchester City).

Nel ruolo di giocatore, ha vinto sei campionati spagnoli, due Coppe di Spagna, quattro Supercoppe spagnole, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa delle Coppe UEFA con il Barcellona (di cui è diventato allenatore nel 2008).

Josep Guardiola
Josep Guardiola

Guardiola: squadre allenate e trofei

Il Guardiola allenatore ha militato in pochi club, ma decisamente di livello. La sua carriera comincia nel Barcellona B, dove resta un anno, dal 2007 al 2008. L’anno dopo viene promosso in prima squadra, che allenerà dal 2008 al 2012: mai sentito parlare di tikitaka? Si tratta di un gioco molto fluido, costruito su possesso palla, passaggi veloci e dominio per vie orizzontali. e che Guardiola fece diventare la filosofia della squadra blaugrana.

Nel 2013 passa al Bayern Monaco, dove vi resta sino al 2016, anno in cui firma il contratto con il Manchester City. Il suo palmares come allenatore è di tutto rispetto: 3 campionati spagnoli, 2 coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Campionati tedeschi, 2 Coppe di Germania, 2 Campionati inglesi, 2 Coppe di Lega Inglese, 1 Coppa D’Inghilterra, 3 Supercoppe, 3 coppe del mondo per club e infine 2 Champions League, vinte con il Barcellona nelle stagioni 2008/2009 e 2010/2011.

Nel 2019, poi, cominciano a filtrare indiscrezioni fra Guardiola e la Juventus. Dopo l’addio di Allegri alla fine di 5 stagioni di grandi successi, sarà Pep il prossimo allenatore della Juve?

La vita privata di Josep Guardiola: moglie e…

La vita privata di Guardiola è legata a una storica compagna, poi diventata sua moglie. Si chiama Cristina Serra, e i due si sono incontrati quando l’allenatore aveva solo 18 anni! Un rapporto solido e inossidabile,  capace di resistere alle insidie del tempo che passa…

Il matrimonio è arrivato nel 2014, il 29 maggio, con una cerimonia molto intima che ha occupato pochissimo spazio tra le cronache rosa spagnole e internazionali. D’altronde, i coniugi Guardiola sono ormai noti per la loro assoluta riservatezza…

Lei adora la lettura, l’arte e la fotografia e preferisce di gran lunga le serate in famiglia alla vita mondana che le calzerebbe a pennello, vista la fama di suo marito. Hanno tre figli: Marius, Maria e Valentina Guardiola.

Josep Guardiola
Josep Guardiola

Josep Guardiola: quanto guadagna?

Josep Guardiola, sino al 2021 con i Citizens, si sarebbe aggiudicato un guadagno di circa 23 milioni di euro a stagione.

Uno stipendio dorato, frutto di un contratto triennale che, come riporta Il Giornale, lo ha fatto entrare di diritto nelle vesti dell’allenatore più pagato al mondo dopo Marcello Lippi…Un importo monstre che ha messo Guardiola davanti a José Mourinho!

Josep Guardiola: curiosità

• Josep Guardiola è famoso nello scenario calcistico (e non) con il suo ‘nomignolo‘: Pep Guardiola, diminutivo del suo nome.

• Non è molto religioso, non è un fumatore e crede esclusivamente nella sua forza. Un uomo tutto d’un pezzo!

• La moglie e le due figlie, come riporta il giornale spagnolo online Mundo Deportivo, erano presenti all’Arena di Manchester durante il concerto di Ariana Grande, in cui un attentato kamikaze ISIS ha ucciso 22 persone. Si sono salvate.

• Con 14 trofei in 4 anni, è l’allenatore più vincente della storia del Barcellona. Guardiola è anche ritenuto uno dei migliori tecnici della sua generazione. Nel 2011 ha ricevuto il FIFA World Coach of the Year. Per due volte, nel 2009 e 2011, è stato eletto ‘Allenatore dell’anno’!

• Ha due sorelle, Olga e Francesca, e un fratello, Pere Guardiola, noto procuratore sportivo…

• Ha un profilo Instagram molto seguito, ma oltre al calcio non posta molto altro sulla sua vita.

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X