Jack Ma è il secondo uomo più ricco della Cina, ha fondato Alibaba e creato un impero. Scopriamo di più su di lui: carriera, vita privata e curiosità.

Jack Ma è il secondo uomo più ricco della Cina (e dell’Asia intera secondo Forbes). Da insegnante di inglese è diventato in poco tempo ricchissimo grazie all’intuizione che gli ha permesso di creare, insieme a un socio, il sito e-commerce Alibaba. Le curiosità su di lui sono tantissime: dal lavoro, alla vita privata e ai suoi tentativi prima del colosso e-commerce.

La biografia dell’imprenditore

La data di nascita di Jack Ma non è chiara, alcuni siti autorevoli affermano che sia nato il 10 settembre 1964 sotto il segno della Vergine, altri il 15 ottobre sotto il segno della Bilancia. Sappiamo però che è Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, durante la rivoluzione culturale cinese. La sua passione per le lingue, ma in particolar modo per l’inglese, si fa strada in Jack fin da piccolo: a soli 10 anni inizia a studiare da solo la lingua senza alcun aiuto.

Una volta appreso l’inglese decise di offrire gratuitamente le sue competenze, diventando una guida turistica nella sua città natale e, più avanti, anche un insegnante di inglese. In un’intervista su una rivista statunitense, Inc, lo stesso Jack afferma: “Per otto anni ho raggiunto in bicicletta ogni mattina, pedalando per 39 minuti, neve o pioggia, un albergo vicino al Lago dell’Ovest presso Hangzhou. Portavo gratuitamente in giro turisti, così da poter migliorare il mio inglese“.

La sua vita iniziò a cambiare nel 1995, anno in cui intraprese il suo primo viaggio in America, viaggio che lo aiutò a decidere cosa fare nella vita.

Carriera del fondatore di Alibaba

Dopo la parentesi come guida Jack divenne un insegnante di inglese all’Università e, nel 1995, viaggiò per la prima volta in America, a Seattle, per svolgere il ruolo di interprete. In America fece una scoperta che gli cambiò la vita: conobbe internet! Da quel momento infatti iniziò a fare i suoi esperimenti in rete, aprì insieme ad alcuni amici un sito grazie a un prestito e questo fu il primo passo sul web per Jack.

A dicembre del 1998 insieme ad alcuni colleghi e amici riuscì a raccogliere circa 60 mila dollari americani e fondò Alibaba Group, oggi una multinazionale privata fondata in Cina che si occupa del commercio elettronico come mercato online, piattaforme di compravendita e e-commerce. La multinazionale di Jack Ma iniziò a crescere vertiginosamente e a ramificarsi in molti altri campi, nel 2005 prese il controllo di Yahoo! China e fu solo uno dei tanti passi del Gruppo.

Nel settembre 2019 Jack Ma abbandonò la carica di presidente del colosso cinese lasciando l’onore a Daniel Zhang. Nel 2020 poi le azioni di Alibaba hanno avuto una battuta d’arresto, dopo alcune indagini per sospetto di scarsa trasparenza nelle e monopolizzazione.

Vita privata e figli di Jack Ma

Le informazioni sulla sua vita privata sono poche, l’imprenditore nonostante sia molto espansivo non ha mai dato troppe informazioni personali alla stampa. Sappiamo tuttavia che è sposato con Cathy Zhang, ragazza conosciuta all’università. La coppia ha avuto due figli: un maschio e una femmina.

Chi è la moglie di Jack Ma?

Cathy Zhang è la fortunata che ha rapito il cuore del miliardario quando ancora non aveva fatto fortuna. Sappiamo che si sono conosciuti all’università, lei è di due anni più grande: Cathy è nata nel 1966 e si è sposata con Jack nel 1988.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Jack Ma
Jack Ma

Il patrimonio di Jack Ma

Secondo Forbes, al 2020 il suo patrimonio ammonta a 56 miliardi di dollari. Risulta essere il secondo uomo più ricco della Cina, scavalcato solo da Zhong Shanshan, e 17esimo uomo più ricco del mondo.

6 curiosità su Jack

– Il suo nome cinese è Ma Yun

– Jack è il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese apparso sulla copertina della rivista di Forbes.

– Prima di diventare professore venne respinto 2 volte all’esame.

– Le prime prove per affermarsi nel mondo di internet non furono un successo, ma non si diede per vinto.

Non ha profili social tuttavia la pagina Instagram ufficiale di Alibaba conta più di 1 milione di follower.

– Jack Ma vive insieme alla moglie e ai figli in una casa a Hangzhou, la città dove è nato e cresciuto. Nel gennaio 2021 risulta scomparso.


Che fine ha fatto Nick Carter, il cantante biondo dei Backstreet Boys?

Alla scoperta di Nicole Cavallo, wedding influencer e figlia d’arte