Ci sono almeno 10 cose che non sai sull’attrice spagnola Itziar Ituño, celebre protagonista della serie La casa di carta…Quali? Vediamole…

Itziar Ituño è un’attrice la cui celebrità si è consacrata con il successo della serie televisiva spagnola La casa di carta, in cui ha interpretato l’ispettore Raquel Murillo. Scopriamo il suo volto attraverso la biografia, la carriera e… 10 imperdibili curiosità!

Chi è Itziar Ituño de La casa di carta

Itziar Ituño Martínez è nata a Basauri, Spagna, il 18 giugno 1974, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Attrice di punta nel panorama iberico, ha riscosso una valanga di consensi anche in Italia.

Complice del successo all’estero la sua partecipazione ne La casa di carta, serie tv che ha destato grande attenzione, diffusa su Netflix. Nel 2014 ha recitato in Loreak, film tra i 5 scelti a rappresentare il suo Paese agli Oscar del cinema!

La Ituño, inoltre, è stata una dei volti della telenovelas Goenkale, una delle produzione più importanti del paesi baschi. Ha recitato per 13 anni, dal 2002 al 2015.

La vita privata di Itziar Ituño

Non sappiamo granché sulla vita privata della splendida attrice, perché non ama esporre i propri sentimenti e darli in pasto alle grinfie del gossip.

Sui social è possibile scorgere il suo profilo più noto, quello di interprete per cinema e tv, ma anche qualche scatto che la ritrae immersa tra le sue amicizie. Nessuna foto che rimandi alla presenza di un fidanzato o un marito. Adora viaggiare, e sappiamo che spende molto del suo tempo libero per scoprire sempre nuove mete…

Le 10 curiosità sull’attrice

– Ha studiato recitazione e sociologia, presso le scuole della sua città natale, Basauri.

– L’esordio televisivo è avvenuto nel 1997, con il film Goodbye Olentzero, Goodbye.

– Ha imparato a parlare in basco a 19 anni, e questo le ha permesso di diventare un volto noto anche nei prodotti delle emittenti tv locali.

– Il suo credo politico l’ha resa invisa a molti in Spagna. L’attrice, infatti, è una convinta sostenitrice dell’autonomia dei Paesi Baschi, spesso accusata di avere legami ideologici con il nazionalismo separatista ETA (come riporta la stampa spagnola, tra cui il sito periodistadigital.tv).

– La Ituño è anche una delle esponenti di punta del femminismo locale, e non ha mai risparmiato il suo impegno per la battaglia a tutela dei diritti delle donne.

– La stella di Spagna è un’animalista molto attiva, sui social come in tv. Adora la natura e ha trascorso ben 4 mesi in Amazzonia nell’ambito di un progetto umanitario!

– Non solo cinema e teatro, perché l’attrice è anche una straordinaria cantante e porta avanti tre band: Dangiliske, EZ3 e INGOT.

– Ha un profilo Instagram ufficiale in cui è possibile vedere tanti stralci delle sue performance, come attrice e frontwoman!

– Nel marzo 2020 ha annunciato sui social di essere positiva al coronavirus, ma di stare bene, in quarantena nella sua abitazione spagnola (non si hanno informazioni sul luogo).

– Non si conoscono ufficialmente i compensi dell’attrice, anche se alcune voci dicono che per un singolo episodio de La casa di carta percepisca 63mila euro.

Fonte foto: https://www.instagram.com/itziarituno/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - DG