Chi è Isotta Ingrid Rossellini, saggista e sorella gemella di Isabella Rossellini

Chi è Isotta Ingrid Rossellini, saggista e sorella gemella di Isabella Rossellini

Isotta Ingrid Rossellini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla critica letteraria figlia di due leggende del cinema.

Sorella gemella di Isabella Rossellini, anche se eterozigote, e quindi esteticamente non così simile alla famosissima attrice, Isotta Ingrid Rossellini è uno dei personaggi più interessanti della famiglia Bergman-Rossellini, anche perché spesso rimasta lontana dai riflettori per via della sua professione e per scelte personali. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Isotta Ingrid Rossellini: la biografia

Isotta Ingrid Frieda Giuliana Rossellini è nata a Roma il 18 giugno 1952 sotto il segno dei Gemelli. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, ma abbiamo molte informazioni sulla sua famiglia. Si tratta infatti di una delle figlie nate dalla relazione controversa tra il regista Roberto Rossellini e l’attrice svedese-tedesca Ingrid Bergman, sorella gemella della celebre Isabella. Le due hanno anche un fratello, Renato Roberto Ranaldo Giusto Giuseppe (detto Robin).

Isabella Rossellini

Oltre a Isabella e Robin, ha diversi fratellastri e sorellastre: Marco Romano (morto nel 1946) e Renzo (nati dalla relazione tra Roberto e Marcella De Marchis), Gil (figlio adottivo) e Raffaella (nata dalla relazione con Sonali Dasgupta).

Da parte di madre, ha invece una sola sorellastra, Pia Friedal Lindström, nata dall’unione tra l’attrice e Aron Lindström.

Isotta Ingrid Rossellini: la carriera

Critica letteraria e saggista affermata, ha insegnato letteratura italiana presso alcune delle più prestigiose università del mondo, tra cui Harvard e Princeton.

Ha pubblicato il suo primo libro, Nel trapassar del segno: idoli della mente ed echi della vita nei Rerum Bulgarium Fragmenta, nel 1995. Si tratta di un’analisi del Canzoniere di Francesco Petrarca.

Sono queste però le uniche informazioni riguardanti la sua vita professionale, vissuta sempre in ambito accademico e intellettuale, molto lontano dalle luci della ribalta che hanno contrassegnato, invece, l’esistenza della gemella. Non abbiamo informazioni nemmeno sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Pur avendo scelto di rimanere lontano dalle luci dei riflettori, sappiamo che ha due figli: Tommaso Acciarito, nato a Roma nel 1979 e frutto del primo matrimonio con Alberto Acciarito, e Francesca Aborn, nata nel 1992 dall’unione con Richard Aborn. Per quanto riguarda la sua residenza, dovrebbe essere rimasta a vivere a New York, la città in cui ha vissuto gran parte dei successi professionali.

Chi è Richard Aborn, marito di Isotta Ingrid Rossellini

Nato il 2 settembre 1952 sotto il segno della Vergine, Richard Aborn è il presidente della Citizens Crime Commission di New York City. Ha sposato Isotta nel 1990.

4 curiosità su Isotta Ingrid Rossellini

– È naturalizzata statunitense.

– Si è laureata presso la Columbia University di New York, conseguendo un dottorato e studiando con critici letterari importanti come Maristella Lorch e Luciano Rebay.

– Tiene spesso conferenze sul neorealismo, il genere letterario e cinematografico di Roberto Rossellini.

– Sui social network è apparsa qualche volta in scatti pubblicati dalla sorella Isabella, ma non sembra avere alcun account sulle principali piattaforme.