Tutto su Ilaria Cerrina Feroni, la seconda moglie di Giorgio Forattini: legata al celebre vignettista da un amore durato oltre quarant’anni.
Ilaria Cerrina Feroni è stata la seconda moglie di Giorgio Forattini, celebre disegnatore e giornalista satirico. Il loro amore è durato più di quarant’anni ed è stato segnato da grandi affetti e momenti di profonda sofferenza. Ecco tutto quello che c’è sapere.
Biografia e carriera di Ilaria Cerrina Feroni
Non si conosce la data di nascita di Ilaria Cerrina Feroni, e di conseguenza neppure il suo segno zodiacale. È una donna appartenente a un nobile casato fiorentino ed è stata la seconda moglie di Giorgio Forattini, che prima di lei aveva avuto un matrimonio e dei figli con un’altra donna.
Come raccontato in un’intervista rilasciata al Giornale, si conobbero proprio per motivi di lavoro: stava curando un suo libro per Mondadori. Da quell’incontro professionale nacque qualcosa di speciale. “C’era da organizzare una presentazione, ma lui era irrintracciabile. L’esatto contrario degli scrittori che ti assillano“, ha ricordato.
Vita privata e legame con Giorgio Forattini
La relazione tra Ilaria Cerrina Feroni e Giorgio Forattini è durata oltre quarant’anni. Un legame solido ed attraversato anche dalle sofferenze vissute insieme. La donna, sempre nella stessa intervista, ha spiegato che il marito “ha sofferto per la separazione dalla prima moglie e per non aver più potuto vedere i figli piccoli“.
Ma non è tutto. Ha dovuto affrontare anche un dolore profondo e insanabile: la morte prematura del figlio secondogenito Fabio, trovato morto a soli 52 anni nella sua casa alle porte di Roma, a Monte Porzio Catone.
Chi era Giorgio Forattini
Giorgio Forattini, nato a Roma il 14 marzo 1931 e scomparso a Milano a 94 anni, è stato uno dei più grandi vignettisti e maestri della satira in Italia. Con la sua matita ha raccontato oltre cinquann’anni di storia politica e sociale, realizzando più di 14 mila vignette pubblicate su testate come Panorama, Repubblica, La Stampa, Il Giornale e QN.
Ha rappresentato e criticato i protagonisti della politica italiana, da Andreotti a Craxi, da Massimo D’Alema a Silvio Berlusconi. Autore di oltre sessanta libri e milioni di copie vendute.
Curiosità su Ilaria Cerrina Feroni
– Ha un profilo su Instagram che è blindato.