È uno dei più grandi campioni di sci di tutti i tempi, re dello slalom negli anni ’70 e portavoce del grande sogno azzurro sulla neve: scopriamo la storia di Gustav Thoeni!

Gustav Thoeni è un ex campione di sci e nella sua storia spiccano 4 Coppe del Mondo incassate fra il 1971 e il 1975, oltre a 3 medaglie olimpiche e un percorso che l’ha portato alle stelle nello sport! Ci sono cose, della sua biografia e della sua vita privata, che non tutti conoscono… Sapete, ad esempio, di chi è stato allenatore?

Chi è Gustav Thoeni?

Pluricampione del mondo e delle Olimpiadi invernali, Gustav Thöni, italianizzato Gustav Thoeni, è nato a Stelvio sotto il segno dei Pesci, il 28 febbraio 1951. È un ex sciatore alpino e allenatore d sci tra i più grandi nella storia di questo sport in Italia, considerato a buon diritto una vera e propria leggenda.

Nella sua carriera una serie impressionante di successi: quattro vittorie in Coppa del Mondo (1971, 1972, 1973 e 1975), secondo posto nel 1974, cinque Coppe del Mondo di specialità, medaglia d’oro olimpica nello slalom gigante e argento nello speciale agli XI Giochi Olimpici di Sapporo 1972, l’argento nello slalom speciale a Innsbruck 1976, due ori ai Mondiali di Sankt Moritz 1974 e altri due titoli mondiali in combinata nel 1972 e nel 1976…

Dopo aver impresso la sua firma sulle pagine più belle alle Olimpiadi della sua era e aver optato per il ritiro, ha intrapreso il percorso di allenatore e ha seguito la nazionale italiana. Sapevate che, per anni, dal 1989 al 1996, ha allenato il grande Alberto Tomba?

La vita privata di Gustav Thoeni, dove vive e cosa fa oggi

Gustav Thoeni è originario di Trafoi, frazione del comune di Stelvio, ed è lì che vive. Oggi fa l’albergatore, è sposato da tanti anni e gestisce la struttura Hotel Bella Vista insieme alla figlia maggiore.

Sapevate che ha iniziato a sciare all’età di 3 anni davanti all’albergo dei genitori? Ad allenare Gustav Thoeni inizialmente era stato il padre e da grande è entrato in Guardia di Finanza, poi ha fatto parte dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Della sua vita privata inoltre sappiamo che è cugino di Roland, anch’egli sciatore alpino famoso…

Chi è la moglie di Gustav Thoeni?

L’ex campione di sci ha sposato Ingrid Pfaundler e dalla moglie ha avuto tre figlie: Petra Maria, Susanne e Anna. Gustav Thoeni e Ingrid Pfaundler hanno anche 11 nipoti e insieme si occupano dell’hotel di Trafoi, splendida frazione di Stelvio dove vive la loro famiglia…

Altre 4 cose su Gustav Thoeni…

– Nel 1981 è stato attore protagonista del film Un centesimo di secondo di Duccio Tessari.

– Nel 1999 è stato a Sanremo come spalla del conduttore Fabio Fazio.

– È rimasto nella storia dello sci anche per una serie di primati nazionali: è il primo italiano a vincere una gara di Coppa del Mondo in campo maschile, il primo a vincere uno slalom speciale e il primo italiano a vincere uno slalom gigante!

– Ha conquistato diversi podi anche in discesa libera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-02-2022


Chi è Diego Ribon, l’interprete di Mancuso in Volevo fare la rockstar

Chi è Tammy Faye Messner: la predicatrice e star americana