Chi è Giusy Ferreri, tutte le curiosità sulla cantautrice

Chi è Giusy Ferreri, tutte le curiosità sulla cantautrice

Ci ricordiamo di Giusy Ferreri come la cassiera che ha conquistato X Factor (prima) e le classifiche italiane (poi) con la sua particolarissima voce. Consociamola meglio!

Giusy Ferreri è una delle interpreti di maggior successo degli ultimi anni. Al grido di Non ti scordar mai di me, Roma – Bangkok, Amore e Capoeira, La Isla e Shimmy Shimmy Giuseppa Gaetana Ferreri ha catalizzato l’attenzione mediatica conquistando le classifiche e le radio di tutta Italia. Ne è passato di tempo da quando era un semplice cassiera con il sogno di vivere di musica: scopriamo le curiosità sulla cantante, dagli esordi alla vita privata!

Giusy Ferreri, chi è: biografia e carriera

Nata a Palermo il 17 aprile 1979 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Giuseppa Gaetana Ferreri – questo il nome all’anagrafe di Giusy Ferreri – è figlia di Alessandro e Teresa e ha un fratello di nome Michele. Ha trascorso l’infanzia ad Abbiategrasso, dove si è trasferita da bambina con la famiglia.

Ha frequentato il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta, ma la musica è stata da sempre la sua più grande passione, avvicinandosi a questo mondo sin da giovanissima, e partecipando a vari concorsi canori.

A partire dai 14 anni si avvicina alla musica studiando canto, chitarra e pianoforte; nel frattempo si esibisce con varie cover band di generi diversi e nel 1997 compone le sue prime canzoni.

Giusy Ferreri inizia la sua avventura musicale alla fine degli anni ’90, esibendosi con piccoli gruppi come i Prodigy of Peace e gli AllState51, e pubblicando i primi brani autoprodotti. Nel 2002 firma il suo primo contratto discografico con la Warner Music Italy e, nonostante qualche delusione iniziale, continua a lavorare alla sua musica, anche mentre lavora come cassiera per mantenersi.

Il grande salto arriva nel 2008 con la partecipazione alla prima edizione italiana di X Factor, dove conquista il secondo posto e il pubblico con la sua voce intensa. Il singolo Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino e musicato da Tiziano Ferro, diventa subito un successo, seguito dall’EP omonimo e dal primo album di inediti, Gaetana, che la consacrano come una delle voci più importanti della musica italiana contemporanea.

Tra il 2011 e il 2014 Ferreri partecipa più volte al Festival di Sanremo, con brani come Il mare immenso e Ti porto a cena con me, e lavora a nuovi album, tra cui Il mio universo e L’attesa, collaborando con autori internazionali e sperimentando sonorità pop, dark-pop e post-punk.

Il 2015 segna il ritorno al grande successo con Roma-Bangkok, il duetto con Baby K che diventa il singolo italiano più venduto del decennio. Negli anni successivi pubblica altri hit come Volevo te, Amore e capoeira e Jambo, confermandosi una delle artiste italiane più ascoltate e versatili, capace di spaziare tra pop, reggaeton e nuove sonorità urban.

Negli ultimi anni, Ferreri ha continuato a sperimentare: nel 2022 pubblica l’album Cortometraggi, partecipa al Festival di Sanremo con Miele, e nel 2024 dà vita ai Bloom, band rock con cui esplora nuovi territori musicali. Non mancano le altre esperienze anche televisive: nel 2025 Giusy è una delle coach di Io Canto Family, in onda su Canale 5.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo in merito alla vita privata della cantante. Giusy Ferreri è felicemente impegnata dal 2008 con Andrea Bonomo. A marzo 2017 la cantante ha condiviso con i fan e la stampa di essere incinta: nel settembre dello stesso anno è venuta al mondo la piccola Beatrice.

Vive con la sua famiglia (compagno e figlia) a Vigevano, ma non sappiamo nulla sulla sua casa, che non mostra mai sul suo profilo Instagram.

Non sappiamo con esattezza quanto guadagni, ma è un’artista dai molti primati e di grande successo. Secondo i dati FIM, detiene il record per la canzone più a lungo al numero 1 nella classifica dei singoli più venduti in Italia (39 settimane). Di sicuro le frutterà delle belle cifre!

Sappiamo che Giusy Ferreri non ha vinto X Factor, ma anche in quell’evenienza non avrebbe portato a casa un montepremi in denaro, bensì un contratto discografico (da 300 mila euro) con la Sony.

Chi è Andrea Bonomo

Geometra, classe 1979, Andrea Bonomo è originario di Abbiategrasso, ma su di lui si sa davvero pochissimo – complice anche la sua poca dimestichezza con le luci dei riflettori.

Intelligente, raffinato e ironico è l’uomo al fianco della cantante da (quasi) tutta una vita. Attenzione però a non confonderlo con l’omonimo cantante, autore e compositore italiano.

Le curiosità su Giusy Ferreri

– Prima di sfondare come cantante (è arrivata seconda a X Factor 2008) ha lavorato come cassiera in un supermercato, professione che ha svolto per dieci anni. “È un lavoro dignitoso, non ho nulla di cui vergognarmi“, raccontò a Io Donna.

– Ha confessato di fumare regolarmente, e di aver anche fatto consumo di alcolici quando era ragazza.

– Uno dei suoi più famosi estimatori è Tiziano Ferro, che l’ha supportata fin dagli esordi e che ha collaborato anche alla realizzazione di alcuni brani insieme a lei. “La voce di Giusy è duttile, riconoscibile e tormentata, ha qualcosa che non si può acquisire con lo studio”, ha raccontato il cantante in un’intervista al Corriere della Sera.

– A 8 anni ha scoperto di avere una rara patologia cardiaca. Da quando aveva 21 anni, però, dopo un delicato intervento chirurgico, può condurre una vita pressoché normale. La strategia perfetta per non affaticarsi mai troppo? Portare sempre tacchi altissimi (complice anche un’altezza di 1,55 m). “Cerco di condurre una vita salutare, limito i caffè a due al giorno e mi spiace solo di non trovare tempo e voglia per lo sport, ha raccontato a Oksalute.

– Ha scoperto di essere incinta di sua figlia poco prima della sua partecipazione a Sanremo. Un grosso cambiamento che, però, non l’ha mai spaventata: “Mio figlio si adeguerà al mio stile di vita (…) io avrei adorato vivere sempre in viaggio fin da piccola“, ha detto a Vanity Fair ai tempi.

– Ha un grande seguito su Instagram, dove posta soprattutto foto dai suoi live.