Chi è Giuseppe Guastella: giornalista del Corriere della Sera e protagonista della docuserie Netflix “Terrazza Sentimento”, dedicata al caso Alberto Genovese.
Volto del Corriere della Sera e tra i protagonisti della docuserie “Terrazza Sentimento” su Netflix, Giuseppe Guastella è uno dei giornalisti che ha raccontato tutte le fasi del caso Alberto Genovese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Giuseppe Guastella: biografia e carriera
Giuseppe Guastella è nato a Ragusa il 21 luglio 1961, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha vissuto a Sulmona, in provincia de L’Aquila, fino al 1988. È proprio lì che ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo, lavorando per l’emittente televisiva privata Tv1 come giornalista pubblicista.
Nel 1987 diventa corrispondente dell’agenzia di stampa Ansa da Sulmona e inizia anche una collaborazione con la redazione locale del quotidiano Il Tempo. Nel 1988 si trasferisce all’Aquila dove ottiene un contratto a tempo determinato presso l’ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Parallelamente, da maggio 1989, inizia a lavorare part-time nella redazione regionale dell’Ansa con sede all’Aquila. Nel 1990 lascia l’incarico istituzionale per essere assunto come praticante nella stessa redazione Ansa, specializzandosi nella cronaca giudiziaria.
Diventa giornalista professionista nel 1991 e inizia a collaborare con La Stampa di Torino come corrispondente per Abruzzo, Molise e Marche.
Il vero salto avviene nel 1994, quando accetta il trasferimento a Milano per seguire, su proposta della direzione dell’Ansa, le delicate inchieste legate a Mani Pulite. Nel 2002 entra a far parte del Corriere della Sera, continuando a occuparsi di cronaca giudiziaria. In anni più recenti ha lavorato anche da New York come inviato per il quotidiano.
La sua esperienza lo ha portato a essere uno dei testimoni nella docuserie Terrazza Sentimento, disponibile su Netflix, che ripercorre le vicende giudiziarie legate ad Alberto Genovese. All’interno della serie, interviene come giornalista che ha seguito tutta la vicenda per il Corriere della Sera.
La vita privata di Giuseppe Guastella
Dal 1996 è sposato con Ornella. Non si conoscono ulteriori dettagli sulla moglie. Non ha figli.
Curiosità su Giuseppe Guastella
– Ha una passione per la montagna e per l’attività fisica: pratica sia lo sci che il ciclismo a livello amatoriale.
– È appassionato di internet e tecnologie.