Conoscete Giulia Davanzante? La psicologa è una nota esperta delle relazioni e dello sviluppo della personalità.
Giulia Davanzante è una psicologa e psicoterapeuta, nota per essere una delle esperte della trasmissione “Matrimonio a prima vista Italia” a partire dalla stagione 2025. È specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale, un approccio che si concentra sulle dinamiche relazionali e familiari per promuovere il benessere psicologico. Ecco una panoramica su di lei.
La biografia e la formazione di Giulia Davanzante
Nata a Torino (non si conosce la data di nascita), Giulia Davanzante ha costruito la sua carriera nella sua città natale, dove ha iniziato ad esercitare come psicoterapeuta. Un percorso professionale che ha intrapreso dopo aver concluso la triennale come Educatrice in comunità per minori (2018-2021) e la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
In seguito, si è specializzata in psicoterapia presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. A partire dal 2023 ha avviato il suo perfezionamento alla pratica terapeutica in ottica sistemico-relazionale, presso la EIST, Scuola di Psicoterapia Valeria Ugazio.
In ambito clinico, ha sposato l’approccio sistemico-relazionale, utilizzato nell’impatto delle relazioni e dell’attaccamento sullo sviluppo della personalità.
Le sue attività professionali
Apprezzata per il suo approccio empatico e per la capacità di analizzare le dinamiche di coppia, Giulia Davanzante è divenuta una figura adatta al format di “Matrimonio a prima vista”, in cui gli esperti guidano coppie di sconosciuti nel loro percorso matrimoniale.
Prima di farsi conoscere sul piccolo schermo, la professionista ha lavorato come psicologa clinica e psicoterapeuta, con un focus sulle relazioni di coppia e familiari. La sua formazione sistemico-relazionale le ha permesso di affrontare i problemi psicologici, considerando il contesto sociale e relazionale dei pazienti.
Oltre alla pratica privata, ha avuto modo di sperimentare l’insegnamento nei panni di docente e formatrice in corsi di psicologia e psicoterapia, collaborando con diverse istituzioni accademiche e professionali. Inoltre nel corso del suo percorso professionale si è impegnata attivamente nel divulgare contenuti legati alla psicologia, attraverso conferenze ed interventi pubblici.
Nel 2022 ha intrapreso una collaborazione con Società I&G Management Milano, per sensibilizzare in ambito aziendale sulla sfera emotiva. Grazie al suo ruolo televisivo è aumentata la sua notorietà. La sua partecipazione a “Matrimonio a prima vista Italia” come esperta, annunciata nel 2025, rappresenta un punto di svolta nella sua carriera.
Insieme agli altri esperti del famoso programma di Real Time, Nada Loffredi, Mario Abis ed Andrea Favaretto, ha dato forma al team con il compito di accompagnare le coppie nella stagione 2025, guidandole attraverso l’esperimento sociale con test, interviste e supporto psicologico. Il team ha contribuito alla selezione delle coppie ed al loro supporto durante l’esperimento sociale, offrendo analisi psicologiche per favorire la costruzione di relazioni sane.
La vita privata di Giulia Davanzante
Non ci sono dettagli pubblici sulla sua vita personale, come età oppure informazioni familiari, poiché mantiene un profilo riservato, al di fuori della sfera professionale.
Dove vive?
Giulia Davanzante dovrebbe dividersi tra Torino e Milano. Nella città in cui è nata e cresciuta, esercita anche la sua professione di psicologa e psicoterapeuta. Ma è molto attiva anche a Milano, per motivi legati al suo lavoro.
Curiosità su Giulia Davanzante
– Le sue competenze in dinamiche di coppia, sono essenziali per il suo ruolo di psicologa nel format. Come figura chiave di “Matrimonio a prima vista”, è stata affiancata da sociologi e life coach, con la mansione di guidare i partecipanti.
– La sua presenza social è limitata. Il suo profilo Instagram è privato. Ma dalla sua bio è possibile reperire alcune informazioni, come ad esempio che è collaboratrice editoriale di Paolo Crepet, e che per consulenze e sedute è disponibile sia in presenza che online.
– Attraverso il suo sito ufficiale, la psicologa e psicoterapeuta presenta informazioni su: attività professionale, approccio, servizi e missione.
