Artista appassionata di musica e di teatro, Giovanna Nocetti è stata una grande cantante degli anni Settanta: tutto su di lei.

Conosciuta semplicemente con il nome di Giovanna, originaria di Viareggio, Giovanna Nocetti è stata una delle grandi artiste degli anni Settanta-Ottanta. Cantante che vanta collaborazioni con Mino Reitano, Bruno Lauzi ed Edoardo Bennato, l’artista classe 1945 si è poi avvicinata anche al teatro occupandosi di regia teatrale e di spettacoli di musica lirica.

La biografia e la carriera di Giovanna Nocetti

Nata a Viareggio il 10 marzo del 1945 sotto il segno dei Pesci, Giovanna Nocetti ha studiato canto e chitarra con la professoressa Ida Neukusler. Ha iniziato, quindi, a partecipare a concorsi di canto per dilettanti e, adulta, si è trasferita a Milano per studiare armonia jazz con il maestro Sante Palumbo. È grazie a quest’ultimo che si è procurata il primo contratto con l’etichetta Meazzi, che le ha permesso di debuttare nel 1967.

Nel 1969 si è fatta conoscere da un pubblico più ampio grazie alla partecipazione al gioco tv Settevoci, dove ha interpretato il brano Il muro cadrà. Da quel momento, si sono susseguiti una serie di successi musicali: ha partecipato al Cantagiro, alla Mostra internazionale di musica leggera di Venezia, e per ben due volte è salita sul palcoscenico di Canzonissima e Un disco per l’estate.

Il mio ex è la canzone che nel 1979 le ha fatto raggiungere l’apice del successo.

Dal 1984, Giovanna Nocetti ha iniziato a centellinare le sue apparizioni pubbliche dedicandosi soprattutto alla produzione: ha composto una versione dell’Ave Maria cantata con l’Orchestra Sinfonica Ludovico da Victoria del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Intanto, oltre alla passione per la musica, l’artista ha iniziato a coltivare anche quella per il teatro occupandosi della redazione di un testo teatrale drammatico – La sottana – e delle musiche per lo spettacolo Embargos.

Si è inoltre occupata di regia teatrale, ha allestito spettacoli di musica lirica e dal 2002 al 2007 è stata direttore artistico dell’Anfiteatro di Rio Marina su l’Isola d’Elba.

Ha ottenuto anche grande visibilità sul piccolo schermo grazie alla decisione di Paolo Limiti di ospitarla alla trasmissione pomeridiana Ci vediamo in tv. Sempre al fianco del conduttore, poi, è tornata sugli schermi televisivi come direttrice d’orchestra nel programma E state con noi in tv.

Nel gennaio 2022 è uscito il doppio album Io Giovanna.

La vita privata di Giovanna Nocetti

Sulla vita privata di Giovanna Nocetti si hanno pochissime informazioni. Schiva e riservata, ha sempre mantenuto il riserbo sulla sfera sentimentale. Non è noto, dunque, se abbia avuto un marito. In merito alla mancata maternità, invece, ha spiegato in una intervista: “[…] Non ho mai avuto questo istinto materno. Ero troppo presa dalla musica”.

3 curiosità su Giovanna Nocetti

– Ha avuto una lunga amicizia durata 47 anni con Paolo Limiti. “Sono l’unica donna con la quale non ha mai litigato”, ha raccontato lei.

– Il padre non voleva che intraprendesse la carriera da cantante, sperava facesse un lavoro “tradizionale”

– Una delle sue canzoni preferite è Mi manca poco di te di Umberto Balsamo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 16:21


Chi è Giuseppe Curigliano, il medico ospite a Che tempo che fa di Fabio Fazio

Paolo Limiti: curiosità e vita privata dell’indimenticato conduttore