Giovanna Gravina Volonté: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla figlia di due importanti attori.
Figlia d’arte nata dall’unione tra uno dei più importanti attori italiani e la sua compagna dell’epoca, Giovanna Gravina Volonté è stata in questi anni una grande testimone del tempo. Si è assunta la responsabilità di portare avanti il ricordo del padre, e lo ha fatto non senza prendere decisioni molto coraggiose. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Giovanna Gravina Volonté: la biografia
Giovanna Gravina (Volonté) è nata il 3 luglio 1961 sotto il segno del Cancro, probabilmente a Roma. Sulla sua biografia conosciamo pochi dettagli, ma molto importanti: suo padre era l’attore Gian Maria Volonté, sua madre l’attrice Giovanna Gravina. Ha una sorella, Monica, e un fratello, Mauro, entrambi doppiatori e attori a loro volta.
Per il resto, sappiamo che è cresciuta a lungo con il padre, ma anche con la madre e, per un certo periodo, anche con una zia. Non ha mai considerato, infatti, la sua famiglia una “famiglia normale”.
Giovanna Gravina Volonté: la carriera
Provenendo da una famiglia di attori, non poteva che entrare anche lei, in qualche modo, nel mondo del cinema. Per un certo periodo ha lavorato come assistente per il doppiaggio, a stretto contatto, in particolare, proprio con il padre.
Dopo essersi trasferita sull’isola de La Maddalena si è quindi completamente inventata un lavoro. Ha iniziato con una libreria, poi ha aperto una rigatteria. Non ha però mai dimenticato la passione per il cinema ed era un dolore per lei che l’unica sala dell’isola avesse chiuso.
Con un suo amico ha quindi fondato l’associazione culturale Quasar e ha preso in gestione la sala di Palau. Da lì è nata la sua avventura, arrivata a compimento quando, dal 2023, ha preso il via la rassegna “La valgia dell’attore”, dedicata al padre. Un’iniziativa legata proprio alla professione dell’attore, da cui è nato anche “Valigialab”, un laboratorio gratuito di alta formazione per attori.
Negli ultimi anni, portare avanti questo progetto è però diventato molto faticoso, e in un’intervista la stessa Giovanna ha espresso dubbi sul continuare, in quanto lei è rimasta legata a determinati valori, a partire dalla memoria, ma si sta rendendo conto che il mondo va in un’altra direzione.
Al di là di questi pochissimi aspetti relativi alla sua vita professionale, non conosciamo quali siano i suoi guadagni attuali, né quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Giovanna non abbiamo molte informazioni. Sappiamo invece che ormai da tantissimi anni, praticamente da metà della sua vita, vive a La Maddalena, in Sardegna. E anche suo figlio, nato probabilmente tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio anni Novanta, cresciuto sull’isola sarda. Come dichiarato da lei stessa: “Una scelta di sopravvivenza. Il rapporto con la natura è un bisogno: mangio ciò che raccolgo e vado a pescare“.
E se qualcuno pensa che potrebbe essere una vita troppo scomoda per poter essere sopportata a lungo, evidentemente si sbaglia: “In molti pensavano che volessi seguire le spoglie di mio padre (Gian Maria Volonté volle essere seporto a La Maddalena, ndr) e una volta elaborato il lutto sarei tornata a Roma. Sbagliavano“.
5 curiosità su Giovanna Gravina Volonté
– Giovanna ha un doppio cognome (a quanto pare non all’anagrafe) per motivi di necessità. Quando è nata, infatti, il padre era sposato con Tiziana Mischi, e non poteva quindi riconoscerla legalmente.
– È abituata a chiamare il padre semplicemente per nome, Gian Maria.
– Uno dei suoi più bei ricordi insieme al padre è legato ai viaggi in barca che per diversi anni hanno fatto insieme, da soli, prima che Volonté decidesse di vendere la barca a vela su cui erano soliti andarsene in vacanza.
– Non solo il padre. Anche la madre era legatissima a La Maddalena, che aveva scelto come residenza estiva.
– Sui social network è presente con una pagina su Facebook e con un account su Instagram.
