È dietologo ufficiale della Juventus ed è spesso in tv: ecco chi è il medico Giorgio Calabrese

Grande sostenitore degli alimenti di origine animale, è un noto medico, divulgatore scientifico e giornalista pubblicista: scopriamo di più su Giorgio Calabrese!

Giorgio Calabrese è un noto medico italiano con una carriera alle spalle dignitosa: è docente di alimentazione e nutrizione umana, è consulente scientifico, giornalista pubblicista, è comparso in molte trasmissioni italiane ed è conosciuto anche all’estero. Potremmo continuare ancora per molto a raccontare tutte le esperienze di vita che ha affrontato l’esperto medico; ripercorriamo, quindi, insieme la sua storia…

Chi è Giorgio Calabrese?

Nasce a Rosolini, in Sicilia, il 3 agosto 1951, sotto il segno del Leone. Della sua infanzia non abbiamo molte informazioni, poiché non ne ha mai parlato pubblicamente. Sappiamo che Calabrese si è laureato in medicina nel lontano 1977 presso l’Università degli Studi di Catania. Per poter raggiungere i suoi obiettivi, decide di lasciare l’isola e trasferirsi al nord, ad Asti. Si specializza in scienza dell’alimentazione e da quel momento la sua carriera prende il sopravvento.

A distanza di poco diventa un docente di alimentazione e nutrizione presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e presso l’Università di Torino. Apre ben 4 studi medici, attualmente si trovano a Roma, Milano, Torino e Asti. Ha un CV ampio di esperienze: è stato membro dell’European Food Safety Authority, della New York Academy of Sciences, della American Association for the Advancement of Science ed è anche un giornalista pubblicista per varie testate giornalistiche non solo nazionali, ma anche estere.

Tra queste troviamo la Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa. Giorgio Calabrese, inoltre, è anche Consulente del Ministero della salute e del Comune di Torino.

Giorgio Calabrese
Fonte foto: https://www.facebook.com/giorgio.calabrese/

Il suo volto, nel mondo della televisione, non è di certo sconosciuto: è stato ospite di TG2 Salute, di Medicina 33, di Porta a Porta, Uno Mattina e tanti altri programmi televisivi.

Giorgio Calabrese: vita privata

Secondo quanto abbiamo potuto capire da qualche intervista e pezzi sul web, il medico italiano è sposato con sua moglie Caterina, di cui non sappiamo nulla, con la quale ha avuto una figlia di nome Cinzia Myriam. Non sappiamo se abbia altri figli, però parla e nomina spesso sua figlia.

Proprio su Twitter, il social che usa di solito, condivide spesso scatti in compagnia di sua figlia, la quale ha deciso di seguire la stessa strada del padre. Il 13 luglio 2017, infatti, ha pubblicato un tweet in cui annuncia che sua figlia si è specializzata con 110 e lode in Medicina Interna all’Università di Roma, La Sapienza.

Come eliminare la pancia, la dieta di Giorgio Calabrese

Il medico esperto di alimentazione sostiene che l’alimentazione perfetta da seguire per l’organismo sia la dieta mediterranea. Ritiene che mangiare tutto, dallo zucchero alla carne, sia assolutamente beneficio, purché sia nei limiti. Insieme a sua moglie, ha pubblicato diversi libri in cui tratta diete per poter perdere peso e, soprattutto, consiglia come adottare uno stile di vita corretto per potersi mantenere in forma.

La più nota è la dieta intelligente in cui non si elimina assolutamente nulla, anzi tutti gli alimenti servono a mantenere un regine alimentare ben bilanciato. Ovviamente ci sono dei limiti da seguire, come l’assunzione di zucchero, di grassi e di olio.

Giorgio Calabrese: curiosità

-Giorgio Calabrese è anche noto per essere il dietologo ufficiale della squadra italiana di calcio Juventus F.C.

-Tra le tante avventure che ha affrontato il medico, c’è anche quella di essere stato tra i primi a richiedere di inserire nelle etichette dei prodotti la provenienza e la loro storia.

-Il medico esperto di alimentazione non è assolutamente contro l’olio di palma, ma ritiene che il suo utilizzo, nei limiti, possa essere benefico. Durante un’intervista ha dichiarato che, secondo i suoi studi, questo ingredienti possa proteggere l’organismo.

-La maggior parte dei libri che ha pubblicato sono stati scritti insieme a sua moglie Caterina.

Fonte foto: https://www.facebook.com/giorgio.calabrese/

ultimo aggiornamento: 27-12-2018

X